Enterococchi esame urine e sperma

Gentili dottori vorrei chiedere un consulto per un problema che mi assilla da qualche mese. a dicembre dopo svariati giorni di bruciore durante la minzione faccio un urinocoltura e spermiocoltura che rivelano enterococchi di diverse specie ( rintracciabili in miei precedenti consulti ).
Inizio cosi una terapia antibiotica su suggerimento del medico.
Da quel momento in poi ad ogni fine ciclo antibiotici ripeto l esame che si rivelerà, in una maniera o nell altra sempre positivo a enterococchi di diverse specie ( apparte il primo esame che evidenziava la presenza di e. coli, enterococco faecalis e candida ): una volte e. coli, poi faecalis, poi di nuovo candida etc etc.
Ad ogni esame seguiva ciclo antibiotico consigliati dal medico tramite antibiogramma.
Oggi, al ritiro delle ultime analisi risulto positivo a enterococchi (questa volta non viene specificato quale) nelle urine ( circa 20.000 su un valore min 0 e max 80000 nella norma) e nello sperma ( circa 55.000 su valori normali compresi anche qui da 0 a 80000).
Viene allegato un antibiogramma solo per quelli riscontrati nelle urine e nient altro.
Adesso quello che mi chiedo è: essendo comunque i valori rientrati e compresi in numero non elevato procedo comunque con un nuovo ciclo antibiotico o no?
visti i lunghi tempi di positività mi conviene una visita specialistica da un urologo o no? fino ad ora sono stato in cura da un venereologo.
perchè per quello che riguarda lo sperma non è stato inserito un antibiogramma?
ringrazio chiunque voglia darmi un parere,
distinti saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 80
salve.
la cosa che mi lascia perplesso sono i valori normali sulla conta delle CFU ( unità formanti colonie) urine e spermache non capisco perchè dovrebbero avere un massimo.
è sicuro di aver trascritto correttamente?
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Utente
Utente
Buonasera dottore!
Il foglio con le risposte mi dava un limite di riferimento:

da 0 a 80 000 unità rientrava nei valori min e max accettabili.
Come quando nelle analisi del sangue c'è un rang di riferimento all interno del quale ci sono valori normali...
In teoria per gli enterococchi non dovrebbe esserci?
Grazie per l aiuto!
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 80
salve.
non sono d'accordo con il limite di riferimento riguardo lo sperma sopratutto per gli enterococcchi.io li considero pèositivi sopra le tremila CFU.
credo che l'esame possa potenzialmente essere ripetuto in ambiente specializzato, se non altro per capire se deve fare tutti questi antibiotici.
cordialmente