Ipertrofia prostatica a 28 anni ?!

Gentili dottori
Ho 28 anni non compiuti. Due mesi fa a ritorno da un viaggio dopo una camminata ho sentito un senso di gonfiore ai muscoli al piede destro. Poi il senso di congestione si e spostato alla pelvi seguito da dolore pelvico che comincia alla base dei testicoli poi si sposta alla base della coscia fino alla zona perianale. L`urina era molto concentrata. Dopo alcuni giorni e comparso un bruciore al uretra e senso di umido al collo del penne. Stimolo a urinare e poca urina concentrata. Diversi mesi prima di questo ho avuto un ematoma perianale che e scomparso da solo nel giro di una settimana. Sono andato a fare una visita da un urologo e dopo esplorazione rettale e esame dell`urina mi ha detto che ho la prostata un po grossa per la mia eta. Mia ha prescritto Permixon 2 volte al giorno per 2 giorni, poi una volta al giorno per 4 giorni. Mi ha consigliato di bere molta acqua e di eiaculare almeno due volte alla settimana. Sono al quarto giorno di terapia,il bruciore uretrale e scomparso forse per diluizione delle urine,adesso bevo piu di 2L di acqua al giorno. Pero vado al bagno quasi ogni 40 minuti. Il getto mi sembra anche un po debole, e il senso di umido al uretra continua. Ho fatto un ricerca in internet e sono nello sconforto più totale. E possibile alla mia eta una Ipertrofia alla prostata?! Poi e possibile che questo farmaco abbassi la mia libido ? Possibile che questa cosa mi privi della capacita di avere figli ?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore,

una ipertrofia prostatica su base infiammatoria può avvenire in qualsiasi momento della vita, una ipertofia prostatica benigna (IPB) invece comincia a manifestarsi dopo i 40 anni, quella che lei descrive fa pensare ad una forma infiammatoria opportunamente tratta dal collega specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la risposta

Ma come si può trattare una infiammazione con un inibitore della 5-alfa-reduttasi ? Cmq. Ieri sono finito al pronto soccorso perché lo stimolo a urinare era continuo e il flusso del urina ridotto. Poi avevo difficoltà a stare in piedi. Il medico (andrologo) mi ha prescritto ciprofloxacina 500 mg ogni 12 ore per 10 giorni poi codex 2 cps al di per 15 giorni e una serie di esami da fare;
Ecografia transrettale da fare lunedì. Poi dopo 15 giorni dalla sospensione della terapia antibiotica:
Spermiocultura con ABG
Urinocoltura con ABG
Coltura del secreto prostatico e Test di Stamey con ABG
Tampone uretrale per ricerca di germi comuni




[#3]
Utente
Utente
Gentili dottori
Vi aggiorno della mia situazione per avere anche il vostro parere. Dopo ecografia transrettale vescicale il mio medico ha costatato una prostata normale senza calcificazioni e una vescica normale, nessun segno di anomalia. Dopo una cura con ciprofloxacina poi sostituita con levofloxacina per 12 giorni il dolore al perineo e quasi scomparso. Ho pero 2 nuovi sintomi ; il getto urinario e deviato a destra , e ho episodi di dispnea.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto