Papilloma vescicale
salve,sono una donna di32 anni pe puro caso ho scoperto da una ecografia di avere un papilloma vescicale ( casualmente in quanto non ho mai avuto alcun sintomo che potesse far pensare a questo problema, nè perdite di sangue, nè dolori, nè null'sltro)Ho due bambine e sono seriamente preoccupata vista la reazione degli urologi che continuano a dire che a 32 anni è prestissimo e sia perchè è comunque un tumore da accertare di che tipo.Ora, siccome nessuno vuole spiegarmi qualcosa per non farmi preoccupare (avendo così l'effetto contrario), potete voi darmi delucidazioni in merito a cosa posso andare incontro in ambedue i casi dell'esame istologico e comunque in che cosa si incorre con questo papilloma????
Grazie di vero cuore
Grazie di vero cuore
[#1]
Gentile signora, purtroppo spiegazioni esaustive senza aver visto (e tolto) il papilloma non ce n'è. In ogni caso un papilloma come lo ha descritto è generalmene confinato alla superficie del rivestimento della vescica, quindi è verosimile ce la cura finisca con la sua asportazione. Di più non si può davvero dire. La cosa migliore è che si sottoponga quanto prima a cistoscopia, meglio se con la possibilità di togliere contestualmente il papilloma (TURB). Cordiali saluti e incoraggiamenti.
Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino
[#3]
Cara signora, nel caso di papillomi maligni bisogna agire effettuando controlli a scadenze fisse della vescica e delle vie urinarie, eventualmente irrigare la vescica con sostanze antitumorali secondo certi schemi. Se si fuma, bisogna smettere. Purtroppo deve avere pazienza (presto vedo che risolverà) poichè dire di più è poco significativo e rischia di essere poco esatto. Ancora cordiali saluti.
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 6.5k visite dal 18/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su HPV - Human Papilloma Virus
Papillomavirus (HPV): diagnosi, screening, prevenzione e tutto quello che devi sapere sul principale fattore di rischio del tumore del collo dell'utero.