Prognosi carcinoma prostatico aggressivo

Salve, sono la figlia di un paziente di 71 anni a cui è stato diagnosticato un carcinoma prostatico credo 2 o 3 anni fa. Si è deciso di tenerlo d'occhio e il psa è stato per molto tempo intorno al valore di 10. A Ottobre 2010 il psa è schizzato a 20 (l'ultimo lo aveva fatto 4 mesi prima), il Gleason era di 3 più 3, e è stato posto a prostatectomia radicale laparoscopica "robot-assisted" extrafasciale bilaterale e linfoadenectomia otturatoria bilaterale. Il referto istologico, pervenutoci un mese dopo, dice:"adenocarcinoma bilaterale della prostata esteso al 40% circa del parenchima, grado 9 (4 più 5)di Gleason, infiltrante i tessuti extracapsulari e la vescicola seminale di sinitra, non i margini di resezione del pezzo operatorio. Metastasi di adenocarcinoma in un linfonodo periprostatico sinistro. Indenni da neoplasia i linfonodi otturatori destri e sinistri.
pT3b pN1"

Gli è stato dunque detto di iniziare un ciclo di onco e radioterapia.
Vorrei sapere se un tumore così aggressivo possa essere già andato ben oltre o meno. Mi sono stupita nel vedere due medici di due ospedali diversi (milano e pisa) così positivi e tranquillizzanti, per quel che ne so un tumore del genere è il tipico tumore prostatico che porta a morte. Insomma, per quanto tempo ancora ha speranza di vivere mio padre?
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
gentile signora, premesso che fare una prognosi temporael è impossibile, ma cmq consordo con i colleghi nel tranquillizzarla, in quanto a eccezione del linbfonodo il tumore sembra anbcora localizzato alla prostata e pertanto questo è un buon segno. cmq la cosa importante per avere una chiara idea, biosgna aspettare il psa a termone delle radioterapia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la celere risposta. La cosa che non capisco è come si faccia a capire che sia andato alla vescichetta se non l'hanno tolta: è possibile vederlo attraverso il linfonodo per come sono dirette le cellule tumorali? E poi, se il tumore fosse andato oltre le vescichette, quale sarebbe la prossima stazione di metastasi? è prevedibile? E come facciamo a capirlo?
Forse sto facendo domande che non hanno risposta, ma essere informata anche di ciò che non si può sapere mi rende lo stesso più forte e più consapevole.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.2k 476
cara lettrice,

in molti casi di tumori prostatici in stadio avanzato è possibile avere delle buone sopravvivenze utilizzando terapie ormonali o radioterapiche consentendo al paziente di un proseguio di vita assolutamente accettabile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia