Area ipoecogena
Gentile dottore, sono un ragazzo di 32 anni con OAT severissima, scoperta casualmente circa 2 anni fa. Qualche giorno fa ho effettuato una ecografia testicolare di controllo, dal momento che nel 2009, in seguito ad un'altra eco, era stata rilevata la presenza di microlitiasi in entrambi i testicoli. Il referto dell'ultima eco è il seguente:"DIDIMI DI DEMENSIONI NELLA NORMA. SI SEGNALA A DESTRA ALTERAZIONE STRUTTURALE DISOMOGENEAMENTE IPOECOGENA DI TUTTO IL TERZO INFERIORE DEL DIDIMO CON MARGINI SFUMATI; IL REPERTO MISURA 3 CM CIRCA DI DIAMETRO MASSIMO; ALCUNI SPARSI SPOT DI TIPO ARTERIOSO AL COLORDOPPLER. IL REPERTO PUR NON PRESENTANDO CHIARA ORGANIZZAZIONE NODULARE è MERITEVOLE DI VALUTAZIONE RMN. DA ENTRAMBI I LATI ALCUNE SPARSE MICROCALCIFICAZIONI PARENCHIMALI. STRUTTURALMENTE REGOLARI ENTRAMBI GLI EPIDIDIMI. DUE PICCOLI SCROTOLITI NELLA SACCA DI DESTRA DI 3-4 MM.".Sono molto preoccupato per questo referto, potrebbe trattarsi di un tumore? Non so davvero come muovermi. Oltre alla risonanza, che cosa devo fare? Rivolgermi ad un urologo per una vistita, fare altre analisi? Spero di ricevere un consiglio su come proseguire e se la situazione sembra grave. Saluti
[#1]
E' utile rivolgersi sollecitamente a un Urologo che, alla luce anche della visita, le indicherà gli accertamenti più opportuni.
Ci faccia poi sapere.
Ci faccia poi sapere.
Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it
[#3]
Ex utente
Mi scusi dottore, che cosa s'intende con "lesione molto dubbia". Nel frattempo ho consultato telefonicamente l'andrologo, domattina andrò a fare i prelievi per i markers tumorali. Mi scusi, ma questa situazione non potrebbe avere nulla a che fare con un'infezione da ureaplasma che era stata rivelata nella spermiocoltura circa un mese e mezzo fa? La risonanza magnetica purtroppo potrò eseguirla solo a fine settimana prox a causa delle lunghe attesa, è grave aspettare tutti questi giorni?
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.5k visite dal 07/03/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.