Possibile perdita di sensibilità glande?

Cari medici,

ho 23 anni e 2 anni e mezzo fa mi sottoposi ad una frenulotomia a causa di una difficoltà a scoprire il glande. Ebbene, il problema si è risolto solo in parte. Credo di essere classificabile come "fimosi non serrata": da flaccido il pene si scopre senza la minima difficoltà, ancora bene da "barzotto", ma quando è in erezione massima riesco a scoprirlo con difficoltà e fastidio e l'anello prepuziale mi si blocca sotto la corona del glande (col risultato che devo far diminuire un po' l'erezione per riportarlo su). Tutto ciò mi causa dei piccoli traumi al prepuzio (la pelle è spesso irritata e tagliuzzata). Fin'ora ho sopportato perchè temo la perdita di sensibilità del glande a seguito di una circoncisione!! Ho letto di molta gente, anche qui su medicitalia, che ha questo spiacevolissimo problema e siccome - capirete bene - il pene è uno solo, vorrei evitare di fare scelte avventate di cui potrei pentirmi.

La mia domanda è: quali sono, veramente, i rischi di perdere la sensibilità?

grazie!
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173
gentile utente persolmente ritengo che tale rischio sia molto basso.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta dottore... ma, nello specifico, questo "rischio" da cosa è dovuto? Io so che il glande si cheratinizza stando a contatto con le mutande.. penso voglia dire che la pelle si inspessisce... ebbene, questo non basta a perdere la sensibilità utile per provare piacere durante un rapporto? E come mai alcuni lamentano questo problema?

nel caso ci sarebbero alternative alla circoncisione? Chessò, manovre operatorie che ad esempio permettano di mantenere la pelle prepuziale?

ancora grazie :)
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto