Calvizia e cancro alla prostata tesi contrastanti

Gentile Dottore :

Le pongo il sequente quesito, è recente di ieri la notizia che chi manifesta alopecia,calvizia in giovane età (intorno ai 20) statisticamente sembra sviluppare una neoplasia alla prostata.
Le linko alcuni articoli :
"CALVIZIA PRECOCE LEGATA A CANCRO ALLA PROSTATA"
http://salute.agi.it/primapagina/notizie/201102161117-hpg-rsa1009-tumori_calvizie_precoce_legata_a_rischio_cancro_alla_prostata
"Perdi i capelli, occhio alla prostata"
http://www.bresciadomani.net/2011/02/18/perdi-i-capelli-occhio-alla-prostata/
"Salute: calvizia precoce, segnale di cancro alla prostata"
http://www.cittaoggiweb.it/notizie-in-rete/16-02-2011/Salute-calvizia-precoce-segnale-di-cancro-alla-prostata_33398.html

Leggendo questi articoli mi sono ricordato di un'altra ricerca che invece affermava tutto il contratio :
"Alopecia e cancro alla prostata, chi è calvo rischia meno"
http://www.giadenonline.com/blog/2010/03/22/alopecia-e-cancro-alla-prostata-chi-e-calvo-non-rischia/

A questo punto mi chiedevo cosa c'è di certo, quindi molto semplicisticamente è vero quanto meno statisticamente è ovvio che la cosa non ha una sicurezza del 100%, mi chiedevo solo se statisticamente è confermata la prima o la seconda ipotesi riguardo alla calvizia.

Vi ringrazio
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Gentile lettore,
il nesso teorico tra calvizie e neoplasia prostatica è il livello di ormone sessuale maschile "testosterone". Esiste una enormità di lavori scientifici sulla relazione testosterone-tumore della prostata. In estrema sintesi gli attuali orientamenti internazionali sono che il Testosteone entro i valori di normalità NON causa nesun tumore prostatico; livelli eccessivi di testosterone possono far crescere (ma non causare) un tumore prostatico già iniziato per altre cause, livelli troppo bassi di testosterone sono a rischio per tumori prostatici più aggressivi.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
Però ho ancora le idee un pò confuse, provo a ripeterle per vedere se ho capito, un'articolo dice che vi è una correlazione calvizia e tumore alla prostata mentre un'altro sostiene tutto il contrario, quindi se ho capito bene lei mi dice che tutto è da ricondurre ai livelli di testosterone troppo alto rischio neoplasia troppo basso anche.
Ma un troppo elevato tasso di testosterone crea calvizia? e un troppo basso anche?

Segnala un abuso allo Staff
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111
Domande sulla calvizie dovrebbero essere indirizzate ad altre aree di questo forum, ma di massima sono alti livelli di androgeni che risultano associati a rischio di alopecia.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio ancora provvederò.

Però sinceramente (mi scusi se sono recidivo) ma non ho capito il tumore alla prostata è collegato alla calvizia oppure no?

PS: non sono calvo.
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia