Ptosi renale - rene dx
ho 52 anni, donna, in seguito alla prima gravidanza (all'età di 27 anni) con gestosi, mi è stata diagnosticata una ptosi renale - negli anni ho sempre sofferto di cistiti ricorrenti e recidivanti, nel 2009 ho subito un intervento di ureterocele- conseguentemetne alla ptosi. ho un considerevole inginocchiamento dell'uretere - da un po' di tempo soffro di dolore continuo che riesco a controllare un pò con il riposo e con una pancerina abbastanza contenitiva, che indosso sin dalla mattina quando sono ancora in posizione orizzontale. Il mio specialista non prospetta soluzioni - sono abbastanza preoccupata. Chiedo che possibilità ci sono di risoluzione del problema? Grazie.
[#1]
E' sicuramente una situazione piuttosto complessa. Lei non riporta i dati di funzionalità renale e l'esame urine, che sarebbe indispensabile conoscere.
Per quanto concerne le possibili soluzioni chirurgiche sulla via urinaria, sposto il suo consulto in Urologia.
Per quanto concerne le possibili soluzioni chirurgiche sulla via urinaria, sposto il suo consulto in Urologia.
Dr. Filippo Mangione
Specialista in Nefrologia
Dirigente Medico - Fondaz. IRCCS Policlinico S. Matteo - Pavia
[#2]
Gentile signora, ha detto che Le è stato trattato un ureterocele. Dallo stesso lato del rene ptosico? Se così è, il dolore potrebbe dipendere da un reflusso vescico-ureterale o da una stenosi (restringimento) dell'uretere terminale. Il rene ptosico in sè non è di solito causa di dolore (la sua sintomatologia è relativamente recente ma il rene ptosico è lì da sempre), mentre le due condizioni che Le ho accennato possono invece comportarlo.
Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 2.5k visite dal 12/02/2011.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.