Post intervento idrocele

Salve,
sono un ragazzo di 28 anni.
2 settimane fa sono stato sottoposto ad intervento chirurgico per la rimozione di idrocele nel testicolo sx.
3 giorni fa mi sono stati tolti i punti di sutura; il medico mi ha detto che è tutto ok.
Oggi mi ritrovo il testicolo gonfio e duro anche se devo dire che non sento molto dolore. Dal giorno in cui mi hanno dimesso dall'ospedale sono rimasto coricato a letto alzandomi solo il minimo indispensabile.
Volevo sapere quando, secondo voi, posso ricominciare la vita normale: cioè stare alzato, guidare, andare in giro o è meglio secondo voi rimandare?
Vi chiedo questo perchè la settimana prossima (a 3 settimane dall'intervento) avrei un impegno a cui non vorrei rinunciare ma che mi determina il fatto di dover stare tutto il pomeriggio fuori casa. cosa ne pensate?
E poi infine, quando potrei riavere una normale vita sessuale?
Vi ringrazio in anticipo per la Vostra disponibilità..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Gentile utente, il gonfiore dopo un intervento di asportazione di idrocele è abbastanza frequente, specialmente se l'idrocele è piuttosto grande e "teso". Se lei non ha dolore e sente soltanto il testicolo "un pò più duro" di quello non operato, probabilmente si tratta solo di una situazione di indurimento dei tessuti interni allo scroto ed attorno al testicolo, che può permanere anche per qualche mese. Ciò è dovuto alla presenza di infiammazione locale, al riassorbimento dei punti di sutura ed ai rimaneggiamenti dei tessuti dovuti al processo di guarigione, che dura più del tempo di guarigione della pelle. Se le cose stanno così, non avrà problemi a sostenere impegni fuori casa e potrà riprendere la vita sessuale appena se la sentirà (non ci sono periodi di tempo prestabiliti per questo). Se continuasse ad avere un senso di disagio e dolore locale da impedirle una vita normale, si faccia ri-visitare. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
cario lettore,

le confermo quanto detto dal dottor Conti.
In assenza di dolori particolari, e dopo che il medico che ha operato abbia escluso complicanze, non ci sono elementi da doverle impedire di avere una normale attività fisica, di movimento, anche sessuale pur consapevole che lo scroto ritornerà alla sua originaria dimensione nel giro di alcune settimane.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Utente
Utente
Salve,
volevo aggiornarvi della situazione.
Ho parlato con il medico che mi ha operato il quale mi ha confermato quanto detto da voi. Mi ha prenotato la visita di controllo per venerdì.
Volevo chiedervi, visto che ho dimenticato di chiederlo al medico, se posso cominciare a salire tranquillamente le scale che fino ad oggi ho evitato di salire.
Io comunque fino a venerdì continuerò a stare a letto a riposo..
Vi ringrazio per la disponibilità..
cordiali saluti
[#4]
Utente
Utente
nessuno può rispondermi???
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51
Salga tranquillamente le scale. Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Utente
Ieri sono stato dal dottore chemi ha operato. Mi ha detto che era tutto ok e che il gonfiore sarebbe durato per un paio di mesi.
Gli ho chiesto se potevo iniziare ad avere rapporti sessuali e lui mi ha detto che è meglio far passare qualche altro giorno perche posso avere dei problemi nel testicolo a causa dell'eculazione.

Voi cosa ne pensate????


Vi ringrazio per la disponibilità!

[#7]
Utente
Utente
nessuno può rispondermi???