Il medico voleva fare luce sulla prostatite che mi affligge

Buongiorno dottori,

Avrei una domanda e scusate la mia ignoranza.
Ho eseguito l'esame tampone uretrale per la ricerca di clamidia,ureaplasma,gonococco e germi comuni in quanto il medico voleva fare luce sulla prostatite che mi affligge.
Volevo sapere se quel gonococco che è presente nell'esame è quello che produce la gonorrea, quindi vorrei sapere se in sostanza questo è l'esame che si fa per diagnosticare la gonorrea.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Un tampone uretrale viene fatto in presenza di una secrezione uretrale, che viene definita anche in modo un pò improprio gonorrea, e serve a vedere se sono presenti o no tutti i microrganismi da lei indicati.
[#2]
Utente
Utente
mi scusi Dottore,
sicuramente mi sono spiegato male.
A me interessa sapere se l'esame del tampone uretrale con la ricerca di quei germi che ho elencato sopra è lo strumento per diagnosticare un'uretrite gonococcica(quella che io chiamavo prima gonorrea).

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Sì è il primo esame che viene indicato.
[#4]
Utente
Utente
La ringrazio e la ammiro per le sue capacità e la sua cultura.
Quindi in soldoni se dagli esiti che andrò a ritirare dovesse risultare positivo il gonococco significa che ho un'uretrite gonococcica(comunemente chiamata gonorrea).giusto?

grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Certo, come anche può vedere su Wikipedia, la gonorrea o blenorragia è una malattia, chiamata anche "scolo".

Tutti questi termini derivano dal greco: "gonos" (seme) e "reo" (scorro) e da "blenos" (muco) e "ragoo" (erompo), e si riferiscono al principale sintomo, ovvero le perdite abbondanti che si possono avere dall'uretra.

La causa di tale patologia è un microrganismo, chiamato Neisseria Gonorrhoeae.
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto