Una piccola visibile "bozza"

Salve,

ho 27 anni e un anno e quattro mesi mi sono operato per tumore al testicolo sinistro. Ora seguo protocollo di sorveglianza perché non si riscontrarono colonizzazioni vascolari o altro.

Oggi improvvisamente mi sono accorto di un gonfiore nella sacca scrotale destra, sopra il testicolo, che in poche ore ha formato come una piccola visibile "bozza". E' morbida al tatto quindi sembrerebbe un versamento di liquido. Ovviamente la cosa mi preoccupa moltissimo e ho già preso appuntamento con il medico di famiglia per lunedì mattina.

Quello che un po' mi rassicura è il fatto che quando mi accorsi del tumore al ts sinistro fu perché notai un nodulo, duro, mentre ora come vi dicevo è morbido e non sembra appartenente, aderente, al tsticolo.

Potreste dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
molto probabilmente ha ragione lei: si tratta di liquido, ma comunque attendiamo un riscontro oggettivo.
[#2]
Utente
Utente
Caro Dr. Cavallini,

grazie della risposta. Ho una sola domanda ulteriore: è possibile che questo gonfiore, se si tratta di liquido, sia avvenuto nel giro di un giorno? Notai qualcosa solo ieri e oggi è abb evidente.

Attendo riscontro,
grazie.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
non credo. Ma succede, almeno dicono.
[#4]
Utente
Utente
Salve, al pronto soccorso mi hanno detto che si tratta per fortuna solo di spermatocele. C'è qualcuno che sa dirmi se questa cisti può anche andarsene da sola col tempo o se l'unico modo è l'intervento?
Grazie mille.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore, lo spermatocele me lo terrei dove è: è una raccolta tipo cisti che se non da problemi o dolori è più innocenyte di un giglio.