Ancora aumento psa dopo cura ormonale

buon giorno dottori avevo tempo fa inserito un richiesta di consulto, oggi ritorno a proporro, mio padre età 62 anni 8 anni fa è stato operato di tumore prostata asportato tutta prostata gleason:7(4+3)adenocarcinoma prostatico moderatamente-poco differenziato,infiltrante entrambi lobi, la capsula prost. e parzialmente le vescichette seminali,invasione neoplastica perineurale, apice prostaico e linfonodi indenni da neoplasia:pT3cN0MX,eseguite cicli di radioterapia. a distanza di 7anni e mezzo comincia a salire ed arriva a 1 eseguiamo eco-stranrettale a gennaio 2010:non si evidenzia nulla, scintigrafia gennaio:nulla, pet-tac a febbraio:non si rilevano lesioni.l'oncologo gli ha prescritto:1 fiala di enatone e x 3 mesi casodex x 10 gioni,dopo cura ormonale finita a luglio psa:0,05 a ottobre:0,21 a novembre:0,85. quindi al mia preoccupazione torna a salire xkè pensavo che fatta la cura ormonale il psa sarebbe stato azzerato del tutto, oncologo gli ha prescritto nuovamente il casodex x 2 mesi tutti i gioni, cosa mi consigliate e preoccupante c'è qualcosa che andrebbe fatta in+ che forse è stata trascurata?spero di ricevere presto risposta cordialità
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 473
caro lettore,

la terapia medica di un carcinoma prostatico non può far scomparire la neoplasia ma solo "tenerla sotto controllo" per evitare ripetizioni metastatiche o diffusioni locali.
Si affidi al suo specialista che sicuramente consiglierà lo schema terapeutico più utile ( in questo settore gli schemi terapeutici sono abbastanza definiti)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Utente
grazie tante dott,x la risposta l'oncologo ha prescitto a papà casodex x 2 mesi connsecutivi associando il megace se dovesse avere di nuovo vampate di calore e poi eventualmente a gennaio ripetere ecotransrettale condivide?o meglio rientra proprio in quegli schemi terapeutici?o mi consiglierebbe altro?
cordialità
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto