Cistite logorante
Gentilissimo dottore la ringrazio anticipatamente per aver letto il mio disperato messaggio. Sono una donna di 33 anni che soffre di cistiti ricorrenti da circa due anni e mezzo. La mia storia di cistite insorge all'età di 20 anni con una forte cistite emorragica post- rapporto. Poi episodi di tanto in tanto curati con Ciproxin. Ho avuto due gravidanze con parto naturale(2005/2007) e dopo un anno dal secondo parto(2008) è iniziato il calvario: cistiti ogni mese soprattutto post-rapporto(il giorno dopo)in fase fisica di stress(ho un lavoro a turno e arriva quando non recupero riposandomi dopo la notte). Ho fatto di tutto finora persino ecografie neg., citologico urine neg. l'unica cosa che risulta obiettiva è la positività dell'urinocoltura all'escherichia coli e una dissenergia detrusore-sfintere all'esame urodinamico. Mi è stata consigliata una ginnastica da fare per il pavimento pelvico e la sto facendo, in più per prevenire attuo tutte le direttive che voi medici consigliate alla lettera(bere, toilette,ecc.)ed in più assumo d-mannosio mattina e sera ma senza risultati incoraggianti. Cosa strana sono riuscita ad evitare le ricadute solo in un periodo di 6 mesi(inizio 2010) in cui mettevo il cerotto anticoncezionale per spotting fuori ciclo da carenza di progesterone( in 6 mesi di cerotto 1 episodio e basta di cistite).Rimosso il cerotto ricomincia il calvario. Alla luce di questa storia che a grandi linee ho cercato di raccontare cosa mi consiglia di fare? Grazie. Una paziente avvilita.
[#1]
Cara signora purtroppo le cistiti recidivanti nella donna hanno comportamenti bizarri ed imprevedibili ed è quasi sempre impossibile generalizzare una impostazione di terapia....piuttosto occorre personalizzarla alla singola paziente previa accurato percorso diagnostico e funzionale.
Ritengo che dovrebbe concentrarsi sulle indicazioni di un unico bravo urologo.
Ritengo che dovrebbe concentrarsi sulle indicazioni di un unico bravo urologo.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.8k visite dal 21/11/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.