Il primo sintomo è stato proprio un forte dolore ai testicoli tale

salve.già da 2 settimane soffro di un fastidio ai testicoli che sorge durante il movimento,mentre da coricato no.premetto che ho avuto una vasta infiammazione causata da una punta d'ernia di 6 mm, nella zona del pube,della quale il primo sintomo è stato proprio un forte dolore ai testicoli tale da non permettermi di camminare e di stare in piedi.ora a seconda dei movimenti sento il fastidio che si presenta come un dolore lieve nella parte bassa o alta dello scroto (non nel testicolo in se).parlando con il medico mi ha detto che potrebbe essersi infiammato un muscolo del quale non ricordo il nome, e che con il movimento può causare dolore.in questo caso come si risolve?ho già finito i giorni di antinfiammatorio assegnati dal mio medico ma ancora avverto fastidio.può essere utile il riposo e un pò di pazienza affinchè l'infiammazione si riassorba?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.1k 672
E' improbabile che una punta d' ernia sia responsabile della sintomatologia che riferisce. Una visita urologica e la ricerca di altre possibili cause credo sia indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
I suoi "fastidi ai testicoli" possono avere cause diverse e qui ora bisogna seguire l'indicazione, già datale dal collega Favara, di sentire in diretta un esperto urologo.

Infatti in questi casi ,senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta , cioè capire la causa del suo problema e dare quindi una indicazione su quali passi successivi fare a livello diagnostico e terapeutico .

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.