Fastidio inguine e/o scroto

Buonasera,

da circa dieci giorni avverto un fastidio di cui non capisco l'esatta provenienza. Non capisco se provenga dall'inguine sx e si riflette nei testicoli, o viceversa. Appare praticamente solo stando seduto, mentre passa completamente sdraiandosi o stando in piedi, camminando e praticando sport (arti marziali). I testicoli paiono normali alla palpazione, ma c'é una zona fra scroto e pene che sembra avere la pelle arrossata e un po' gonfia e molliccia, e ho la senzazione di pelle irritata quando la tocco. Dovrei andare dal medico con urgenza o posso aspettare? Sono all'estero temporaneamente per lavoro fino a Natale in un paese in cui non conosco la lingua e non ho molti contatti, per cui mi chiedevo se convenisse prenotare direttamente una visita fra 2 mesi dall'urologo in Italia. O é una follia?

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86
I disturbi che riferisce non sembrano essere nulla di grave da un punto di vista uroandrologico. Per quanto riguarda il problema cutaneo ,potrebbe essere una follicolite o un infezione micotica e le consiglio di consultare un dermatologo o farsi vedere anche da un medico generico.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio del consulto, il fastidio é andato diminuendo, anche se non é sparito del tutto, per cui non sono ancora andato dal dermatologo. Tuttavia ieri sera per caso ho notato sotto lo scroto una specie di nevo, piccolo (1-2mm) e regolare, ma sporgente e non di colore uniforme (é un cerchio violaceo con all'interno un cerchio regolare scuro, quasi nero). Data la posizione particolare, non so se c'é sempre stato e la cosa mi preoccupa molto. Mi consiglia di andare d'urgenza dal dermatologo oppure dall'urologo per un possibile angiocheratoma?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Utente
Utente
Un aggiornamento riguardo alla mia condizione. Il consulto risale al 2010, mi sono recato dall'urologo e mi é stata diagnosticata un'epididimite, poi curata con successo mediante ibuprofene.

Purtroppo a distanza di quasi 2 anni, ho di nuovo problemi.

Da qualche settimana il mio sperma é diventato marroncino e mi é tornato il dolore. Oggi mi sono recato dall'urologo di nuovo e mi é stato detto che la mia prostata é ingrandita, il che non é tipico a 28 anni. Lunedí devo portare un campione di sperma per un'analisi batteriologica. Sono un po' spaventato, se l'esame batteriologico risultasse negativo, cosa potrebbe essere? Il mese scorso sono stato sotto antibiotici a causa di un'infezione intestinale che mi causava diarrea, potrebbe esserci una connessione?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86
Aspettiamo l'esito dell' esame seminale per meglio valutare la situazione .
Distintisaluti
[#5]
Utente
Utente
La ringrazio della risposta.

Mi é appena stato dato l'esito (a dire il vero detto a voce, come é consuetudine in Germania) e pare esserci effettivamente un'infezione da enterococchi. Mi sono stati prescritti 10 giorni di AmoxiClav 875mg/125mg, 2 compresse al giorno. Se ci sono miglioramenti continuo per altri 10, altrimenti passiamo alle iniezioni. Ci puó essere una connessione fra infezione fra l'ingrandimento della prostata e l'infezione? O fra l'ingrandimento e l'astinenza sessuale (da quando sono comparsi i sintomi dell'infezione non ho quasi piú desiderio)?

Disntinti saluti.