Epididimo

buon giorno,
Vi scrivo al fine di avere un Vs. parere/consiglio in merito al mio problema.
Nel dicembre 2008 mi sono recato ad una visita urologica per un dolore al testicolo sx, e mi è stato riferito una probabile torsione del funicolo o dell'idatide del morgagni e prescritto un ecodoppler testicolare.
Risposta esame: non alterazioni morfovolumetriche ed ecostrutturali a carico dei didimi e degli epididimi bilateralmente ove si eccettui la presenza di una piccola cisti alla testa dell' epididimo sx, regolare la vascolarizzazione intra e peritesticolare, bilateralmente. modico idrocele finemente corpuscolato a sx.
A distanza di circa un anno e mezzo toccandomi il testicolo sx mi sono accorto di sentire tipo un nodulo. Mi sono recato subito da un urologo che mi riferisce che: testicolo sx di dimensioni aumentate rispetto al controlaterale l'intero epididimo aumentato di volume e consistenza.
ECO SCROTALE: aumento volumetrico della testa dell'epididimo sx e del didimo con normale vascolarizzazione ed ecostruttura.
La cosa però che mi preoccupa e che mi ha richiesto un analisi del sangue: ALFABETOPROTEICHE BETA HCG E LHD.
PS ho nessun dolore o fastidio gradirei un vostro consulto in merito.
UN CORDIALE SALUTO
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
dato che l'eco è normale starei tranquillo.
la richiesta di quei parametri è un surplus di prudenza.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la celerità della risposta, appena avrò il risultato delle analisi le farò sapere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Gentile lettore,

tranquillo e faccia le valutazioni diagnostiche richieste, condivido le corrette indicazioni del collega Biagiotti che mi ha preceduto.

Un cordiale saluto.
[#4]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Buona sera,

Innanzitutto ringrazio anche il dott Beretta per la risposta;
Come detto nei giorni scorsi oggi sono arrivate le risposte delle analisi ALFABETOPROTEICHE BETA HCG E LHD.
prima però vorrei riassumere il quadro clinico:
testicolo sx di dimensioni aumentate rispetto al controlaterale, l'intero epididimo aumentato di volume e consistenza.
ECO SCROTALE: aumento volumetrico della testa dell'epididimo sx e del didimo con normale vascolarizzazione ed ecostruttura.
Risultato analisi:
ANP 1.1 RANGE FINO A 10
LATTICO DEIDROGENASI 146 RANGE FINO A 460
HCG BETA MINORE DI 1 RANGE MINORE DI 3
gradirei un vostro consulto in merito.
UN CORDIALE SALUTO
[#5]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
sembra che vada tutto bene. con i limiti che un giudizio telemetico comporta comunque.
ci faccia sapere.
GB
[#6]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
La ringrazio di nuovo le farò sapere
[#7]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Buona sera
Sono tornato oggi a visita ed il dottore mi ha detto che le analisi stanno bene, ma visitandomi di nuovo ha notato che l'epididimo si è ingrossato maggiormente dalla scorsa settimana.mi ha prescritto un ecocolordoppler scrotale.
Pensavo di aver terminato i controlli considerato l'esito positivo delle analisi,sono un pò preoccupato.
Gradirei un vostro consulto in merito.
UN CORDIALE SALUTO
[#8]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
un epididimo ingrossato va controllato ma non deve essere motivo di preoccupazione.
cordialmente
[#9]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
un epididimo ingrossato va controllato ma non deve essere motivo di preoccupazione.
cordialmente
[#10]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio, come al solito sempre celere e preciso nelle risposte.
La mia preoccupazione nasce dal fatto che oltre all'epididimo ingrossato c'è anche il testicolo sx di dimensioni aumentate rispetto al controlaterale, ora dopo le analisi e la prima ecografia ci può essere ancora la possibilità di avere un tumore? L'ecocolordoppler serve anche a questo? Sembra di aver capito serva per vedere il flusso...
GRAZIE CORDIALI SALUTI
[#11]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Per il Dottore Biagiotti,
mi è arrivata la stessa risposta di prima
[#12]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Per il Dottore Biagiotti,
mi è arrivata la stessa risposta di prima
[#13]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
data la situazione conviene aspettare l'esito dell'esame, senza soverchie preoccupazioni, e la diagnosi di chi può visitarla.
cordialmente
[#14]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
La ringrazio di nuovo le farò sapere

[#15]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Salve,
é arrivato l'esito dell' ecocolordoppler scrotale effettuato in ospedale:
I testicoli sono in sede e presentano normali dimensioni,bilateralmente la vascolarizzazione dei didimi è normale.
A carico della testa dell'epididimo di sx si rilevano due microcisti (4 e 3mm circa) normale la struttura del corpo coda, sempre a sx inoltre si rileva modico idrocele con fini echi corpuscolati.Non alterazioni di rilievo a carico dell'epididimo di destra.
A sx in esiti di riferito intervento del varicocele si rileva lievissima dilatazione del plesso venoso sovratesticolare senza evidente reflusso a riposo ne in ortostasi-valsalva.
Gradirei un vostro consulto in merito, anche se a me sembra che questa ecografia non risulti uguale a quella effettuata nello studio dell'urologo come descritta precedentemente, soprattutto sulle dimensioni del testicolo che anche io vedo gonfio.
cordiali saluti.
[#16]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
sembra nulla di che . tuttavia senta un collega che possa esaminare il testicolo sul piano clinico.
cordialmente
[#17]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
La ringrazio tanto dottore, martedì andrò dall' urologo,le farò sapere
cordiali saluti
[#18]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Salve,
sono appena tornato dalla visita urologica dove mi è stato detto in base alle ultime ecocolordoppler che mi devo controllare ogni 6 mesi, poi su mia insistenza mi ha assegnato per 5 giorni ciproxin 1000mg, con controllo tra una settimana.
Grazie
cordiali saluti
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Ora segua le indicazioni ricevute e poi, se lo desidera , ci aggiorni.
[#20]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Salve,
ho terminato i 5 giorni di ciproxin 1000mg, sono tornato a visita, ma l' epididimo è rimasto invariato alle ultime visite, ora il dottore mi ha prescritto una ricerca BK nelle urine. Vorrei sapere cosa si vede da queste analisi a cosa servono e se questi valori possono influenzare la grandezza dell'epididimo.
Grazie cordiali saluti
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
L'indagine indicata serve a valutare se c'è una infezione specifica causata dal bacillo di Koch.

Segua l'indicazione, è condivisibile!
[#22]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta, ma vorrei ancora sapere un'altra cosa: nel caso ci fosse questa infezione può essere contagiosa e qual è il modo per curarla? Grazie e saluti cordiali.
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Non metta il carro davanti ai buoi.

Ad infezione accertata bisogna prendere tutte le precauzioni del caso.

Le terapie complesse e da monitorare nel tempo sono generalmente indicate da un Tisiologo, il medico che si occupa di patologie specifiche legate appunto ad una infiammazione tubercolare.
[#24]
Attivo dal 2005 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio molto, le farò sapere l'esito
[#25]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 651
Bene , qua siamo.