Febbre e infezione alle vie urinarie

qualche mese fa feci un day hospital e mi dissero che avevano rilevato un'infezione alle vie urinarie mi dissero di prendere un antibiotico qualsiasi per 7 giorni e di fare in seguito una seconda analisi,non sapevo che l'antiniotico doveva essere preso ogni 12 ore e quindi la terapia non andò a buon fine. Ora da quattro giorni ho la febbre altissima (dai 38 fino ai 40) e con la cura di tachipirine e augmentin ogni dodici ore sta andando meglio,ho provato a chiamare il mio medico di famiglia,che ieri mi ha visitata,ma non mi risponde,cosa devo fare? sto cercando di bere molta acqua e molti succhi di frutta. Del resto questa infezione credo sia causata anche dal fatto che sono stitica e mangio pochissima frutta e verdura.
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.8k 1.2k
Segua le indicazioni del medico ed appena possibile lo ricontatti.

Qui le ricordo alcune indicazioni, anche di tipo dietetico-comportamentale, che mi sembra lei in parte abbia già presente:

1)vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc ;

3)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

4)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.

Infine, se desidera poi avere ancora più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/