Differenza tra ipertrofia prostatica e sclerosi del collo vescicale

buonasera,
mi é stata diagnosticata la sclerosi del collo della vescica, a seguito di uroflussometria con r.p.m. e di un controllo digitale della prostata.
sono in cura con xatral, 1 compressa al dì; rieseguito l'uroflussometria, si nota un miglioramento ("il grafico é molto simile a quello di una persona sana").
continuo però ad avere fastidiose sensazioni al basso ventre, che mi rimangono durante la notte; dopo l'eiaculazione avverto sempre un forte fastidio nello stesso punto.

assieme al disturbo urinario ho delle difficoltà di erezione, che non sono migliorate a seguito dell'assunzione di xatral.

vorrei capire quali sono le differenze tra l'ipertrofismo prostatio e la patologia che mi é stata diagnosticata.
ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore,

l'ipertrofia prostatica è il fisiologico ingrossamento della prostata che avviene dopo i 40 anni e che può determinare una certa alterazione dei fenomeni di svuotamento della vescica tale da creare piccoli disagi o rilevanti problemi.
La sclerosi del collo vescicale è il restringimento ( in genere successivo ad una infiammazione del tratto iniziale dell'uretra) di tipo cicatriziale, sclerotico della apertura della vescica ( in corrispondenza dell'inizio del canale uretrale) che impedisce una buona, regolare, fuoriuscita dell'urina quando il paziente sente il bisogno di urinare. La terapia può essere farmacologica o, in certi casi, chirurgica
La sclerosi del collo è , in genere , un patologia dell'età giovanile-adulta
Segua i consigli del suo curante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Utente
Utente
la ringrazioe dr. Pozza.
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto