Soffro da qualche anno di cistite e in passato mi si scatenava in seguito ai rapporti sessuali
Buongiorno sono una ragazza di 21 anni alta 1.68 peso 64. Soffro da qualche anno di cistite e in passato mi si scatenava in seguito ai rapporti sessuali. Mi sono sempre curata con una bustina di monuril, ma poco tempo fa ho fatto un’urinocultura risultata positiva per escherichia coli. Il medico mi ha prescritto per una settimana il clavulin in bustine. Dopo 5 giorni dalla fine della cura mi è tornata ma senza aver avuto rapporti sessuali nei tre giorni precedenti e inoltre il dolore e le perdite di sangue si incrementano ogni volta. Sono tornata dal medico e mi ha prescritto un’ecografia alle vie urinarie che non ha evidenziato nulla di anomalo in reni, vescica, utero e ovaie. Prendo la pillola Diane da 6 anni circa e soffro di stitichezza. Ora mi sto curando con il Levoxacin. Cosa mi consiglia per prevenire la cistite?La ringrazio per l’attenzione, cordialità.
[#1]
Anestesista, Infettivologo
La cistite cronica e la batteriuria asintomatica sono un problema molto diffuso. Ora è corretto fare l'eradicazione con la Levofloxacina per sette giorni. Poi ripeta esame urine e urinocoltura dopo due settimane. La profilassi si esegue con una antibiotico : il cotrimossazolo una volta a settimana per lunghi periodi ed aumentando molto l'introito idrico. Faccia comunque una visita urologica per escludere altre cause.
Marcello Masala MD
Marcello Masala MD
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 5.4k visite dal 22/06/2007.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cistite
La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.