Cisti liquida scotale

circa due anni fa' ho notato al tatto nella sacca scrotale una pallina, da una ecografia e succesiva visita urologica mi veniva diagnosticata una cisti liquida e mi veniva consigliato di tenerla sotto controllo ma di non intervenire finche' non mi desse fastidio, lo scorso anno ho rifatto un' ecografia che mi diceva che le dimensioni non erano aumentate. Pero' da qualche mese avverto un fastidio al testicolo sinistro come un dolore non intenso comunque fastidioso. Comunque a giorni rifaro' un' altra ecografia con annessa visita urologica, vi chiedo alla base delle informazioni prodotte mi dovro sottoporre a intervento chirurgico, come si interviene in questi casi e se è propio neccessario intervenire chirurgicamente o ci sono alternative. Vi ringrazio per l' eventuale risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
Caro Utente,le cisti sono in genere extraluminali e,quindi non interferiscono sulla qualita' del liquido seminale e,raramente,sono dolorose,a meno che non sussista un processo infiammatorio.Raramente si ricorre alla rimozione chirurgica.Segua i consigli dello specialista reale.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
Utente
Ringrazio il Dr. Izzo per la sua tempestiva risposta, ma la mia preoccupazione è che probbalbimente ingrossandosi possa andare a comprimere i testicoli creandomi ulteriori problemi, forse dovuto anche al lavoro che svolgo, di professione sono autista veicoli industriali quindi sono costretto a stare anche otto nove ore seduto alla guida. Infatti il mio fastidio è propio come se sentissi una compressione, premetto che ho il terrore di un' intervento chirurgico ma se propio sara' necessario poi lo si valutera'. Ringrazio anticipatamente per la sicura risposta che arrivera'.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
caro lettore,

una "cisti liquida" scrotale che non sia cambiata di dimensioni nel corso di mesi non può determinare dolore ne spontaneamente ne dopo traumatismi ( sesso, guida per ore, sport....)
Se, come si può immaginare, si tratta di una cisti epididimaria, si tenga sotto controllo dallo stesso specialista che le prescriverà gli accertamenti opportuni ( liquido seminale, ecografie....)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...per adesso,pensi a ridurre fortemente il sovrappeso che favorisce la risalita dell'unita' testicolo/funicolo spermatico nel canale inguinale,specialmente
quando si rimane moto tempo seduti...Cordialita'.
[#5]
Utente
Utente
Gentili dottori, riallacciandomi alle Vostre precedenti risposte sul mio problema della cisti liquida scrotale, adesso la ciste dall' ultima ecografia risulta essere diventata di circa sei cm e comincia a darmi problemi di compressione considerando il mio lavoro che mi costringe a stare seduto otto nore ore al giorno sempre, secondo voi è il momento di intervenire chirurgicamente come avviene l' intervento e quanto dura la convalescenza, perchè purtroppo essendo io artigiano non mi posso consentire di stare fermo troppo a lungo. RingraziandoVi sempre per le Vostre tempestive risposte resto in attesa grazie.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...a questo punto credo che sia il caso di considerare l'eventualita di una rimozione chirurgica della cisti , che e' ambulatoriale e necessita di un fine settimana di riposo.Cordialta'.
[#7]
Utente
Utente
Grazie dott. Izzo per la sua disponibilità, bisogna solo decidere dove e quando. Lei mi puo' consigliare qualche struttura a me vicino considerando che io abito a Napoli. Saluti
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Endocrinologo, Oncologo, Urologo 16.1k 474
Caro lettore,
indubbiamente una cisti liquida epidiidmaria che dia "fastidi" potrebbe essere eliminata chirurgicamente.
In genere si tratta di un semplice intervento in day hospital con rapido ritorno alla normale attività lavorativa in pochi giorni.
conosco la realtà romana ove in pochi giorni si può trovare una soluzione in ambiente convenzionato con il SSN, conosco poco la realtà napoletana ma credo non debba essere complesso
cari saluti
[#9]
Utente
Utente
Ringrazio il Dott. Pozza, e mi attiverò a breve per risolvere il problema anche perché un gran fastidio non mi dà, se non senso di compressione e qualche lieve dolorino ma non vorrei che aumentasse ancora e poi credo che bisognerebbe agire d' urgenza.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 643
...Le consiglio,in prima istanza,di dimagrire,in quanto la risalita dell'unita funicolo spermatico/ testicolo nel canale inguinale può' confondere il quadro clinico.Cordialita'