I sintomi della prostatite già
Gentile dottore, tra circa due settimane terminerò la cura di ipertrofan- qualche giorno fa ho concluso il ciclo di dieci giorni di ciproxin- e l'urologo mi ha prescritto anche l'analisi dello sperma. Sono molto preoccupato per paura di un'eventuale infertilità. Potrebbe darmi maggiori delucidazioni a riguardo? Che rischi ci sono? Ho 23 anni e credo di avere i sintomi della prostatite già da qualche anno, ma non me ne ero mai seriamente preoccupato, ignaro del problema. Tra l'altro da quando ho iniziato la cura soffro di eiaculazione precoce, non credo sia solo un fattore psicologico dovuto alle mie preoccupazioni. Come posso capire se l'infiammazione è di origine batterica? è possibile che possa essere trasmessa sessualmente? La ringrazio e spero che possa darmi tutte le risposte.
[#1]
Caro Utente,la prostata produce circa il 50% del liquido seminale,per cui,particolarmente alla Sua età,la richiesta di eseguire uno spermiogramma,con relativo esame colturale,é mandataria.Con tale approfondimento diagnostico,che andava fatto prima della terapia antibiotica,si é in grado di porre una diagnosi sulla eventuale presenza di una flogosi batterica.Quanto allo eventuale contagio,non mi preoccuperei più di tanto,considerando la frequenza delle vaginiti.Va da sè che,in caso di positività dello esame colturale,anche la partner debba aggiornare il propio quadro clinico,eseguendo una visita ginecologica ed un tampone vaginale.Cordialità.
Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 06/05/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Prostatite
La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.