Tensione perineale

Gentili Dottori,
Buongiorno a voi ,
ho 60 anni , da alcuni anni sono in cura per I.P.B., con PROSTIDE 1cp ( dal 2004) +URODIE 2cp die (dal 2006) precedentemente MITTOVAL assumo regolarmente ALLOPURINOLO per controllare l’eccesso di acido urico , inoltre al bisogno , assumo PARIET per problemi di reflusso , nel gennaio 2006 l’ecografia prostatica dava un volume di 69 cc , ed il controllo rettale dava un responso di prostata come albicocca larga piatta fibroparenchimatosa e al dicembre 2006 tale volume si è ridotto a 38 cc con definizione albicocca piatta regolare , presento un ristagno post minzionale di circa 140 cc senza sintomi di pesantezza. Il problema per il quale mi permetto di disturbare è una fastidiosissima tensione perineale a volte dolorosa con la quale è difficile convivere.
Solo ora dopo circa sei mesi che ho informato il mio medico, con consigli di semicupi caldi e tanta pazienza ,(nel frattempo ho consultato un altro professionista che mi ha consigliato la spermiocultura,ricerca clamydia e micoplasmi tutti negativi dopodichè terapia antibiotica senza esiti ) mi è stato prescritto il PERMIXON , e sono in fiduciosa attesa di esiti positivi . Vi chiedo :
Non avendo mai effettuato una terapia antibiotica specifica , tranne per il brevissimo periodo di cui sopra, è possibile che l’I.P.B. sia stata una conseguenza di prostatite recidivante e successivamente cronica ,?
il problema tensivo è risolvibile ? la terapia è adeguata o esistono altre metodiche/farmaci a cui poter far riscorso ? Dovendo partecipare ad un giro turistico in autopulman posso avere delle complicanze dato il tempo da trascorrere seduto ? Mi sono costruito un cuscino con una apertura verticale centrale di circa 7 x 25 cm che sembra possa “aiutarmi” posso usarlo eventualmente anche per lunghi periodi ?
Mi scuso per la quantità di domande poste ma vi assicuro che lo stato d’animo è particolarmente eccitato e nel ringraziarvi per la vostra cortese accoglienza , con speranza ,passo a distintamente salutarvi.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 16k 473
Caro lettore,

il suo problema, nella sua apparente semplicità, presenta alcuni aspetti mal definibili.
Perchè il secondo specialista le ha chiesto tali esami e le ha dato terapie antibiotiche ?
Il Permixon è un farmaco che si usa da decenni con discreti risultati, ne parli con il medico che lo ha prescritto
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dr Pozza ,
la ringrazio per la sua cortese risposta, il motivo per cui il secondo specialista ha prescritto antibiotici non saprei dirglielo , però , mi scusi , non ho capito se il problema può essere vinto oppure no .
La ringrazio di vero cuore
[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Certo che può essere superato il problema. Una adeguata diagnosi è in genere seguita da una idonea terapia-.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo