I risultati della biopsia
Egr dott. prima di tutto chiedo scusa se non ho riscritto prima ai vostri consigli, ma io convivo con dei problemi urinari dall'età di 17 anni che mi hanno e continuano a condizionarmi la vita sia familiare che lavorativa;a dir il vero da 5 anni si sono aggiunti anche problemi intestinali per cui spesso mi abbatto al tal punto che non ho nemmeno la forza di scrivere due righe. Nel mese di novembre ho avuto i risultati della biopsia con esito negativo per carcinoma prostatico. Il 4/9/2009 prima di eseguire la biopsia mi hanno fatto gli esami del sangue tra cui il PSA il cui valore era di 2,38.(In questo periodo non ho avuto scariche diarroiche e forse per questo motivo che si è abbassato). Le vorrei chiedere visto che il PSA si è abbassato rispetto al prelievo eseguito il 4/5/09 che era di 3,08 come di devo comportare? Posso stare un pò tranquillo e rifarlo fra un anno o lo devo ripetere adesso visto che son passati più di tre mesi da settembre?
Cordiali saluti e un felice anno nuovo
Cordiali saluti e un felice anno nuovo
[#1]
Con i dati che ci fornisce riterrei del tutto sufficiente un controllo annuale del PSA. Naturalmente segua prioritariamente le indicazioni del suo Urologo.
Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.6k visite dal 15/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.