Valore psa dopo prostatectomia radicale.
Buonasera Dottore mio padre 60 anni e' stato operato di prostatectomia rsadicale per adenocarcinoma prostata a marzo del 2009 aveva un psa prima dell'operazione di 5.Gs 7 (3+4)pt2.Operazione in laparoscopia e' andata tutto ok.Ilprimo controllo dopo un mese 0,000;econdo controllo dopo 3 mesi 0,005;terzo controllo 0,001;venerdi ha fatto il quarto controllo 0,007:Le volevo chiedere se questi valori sono nella norma e vorrei sapere se e' normale che ci sino differenze da un controllo all'altro.(alti-bassi)Grazie arrivederci.Mirko da Torino.
[#1]
Interpreterei questi valori come ai limiti della sensibilità della metodica del test, quindi come non significativi (cioè non preoccupanti). Non prescinda comunque dal sentire il referente principale, che è l'Urologo che segue suo padre.
Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it
[#2]
Questa variabilità, per valori così bassi , non dovrebbe essere considerata preoccupante. Un valore superiore a 0,2 ng/ml dopo un trattamento con intento curativo deve essere considerato come ripresa di malattia.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 3.7k visite dal 11/01/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore alla prostata
Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.