Idrocele con epididimite

Ho 32 anni e ho recentemente effettuato una ecografia testicolare per forti dolori al testicolo sinistro (già da lungo tempo). Al termine dell'esame nel referto è stato riscontrato:
un aumento della vascolarizzazione intraparenchimale, presenza di discreta quota di idrocele maggiore a destra. Epididimi disomogenei bilateralmente con cisti a destra. Iniziale ernia che impegna il tetto del canale inguinale a sinistra.
Mi devo preoccupare?...è qualcosa di grave?..incide sulla mia fertilità?..quale è la cura per risolvere la problematica?..quali le conseguenze?...quali altri esami devo effettuare?..
Voglio effettuare una spermiogramma; vanno bene due giorni di astienenza?


Ho intenzione
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signotre,
a naso quella è una epididmite, quindi sarebbe il caso che non perdesse tempo in esami ulteriori. Bisogna che il suo urologo ci "metta le mani su", scusi l' espressione gergale, ma è così. Va valutata anche la pèrostata dal vivo, per avere quadro completo. Il tutto rapidamente, per evitare aggravamenti. In base alle risultaznze cliniche, se confermano il quadro, è necessaria un terapia antibiotica.
Lo spermiogramma, lo faccia a tre mesi dalla risoluzione del quadro, che ora può essere alterato dalla infiammazione, e prenderebbe paura per niente.