Circoncisione e masturbazione

Buongiorno,

mi chiamo Alberto, e sono stato da poco circonciso (circoncisione stile "libero") + frenuloplastica per fimosi serrata (acquisita: ero affetto di fimosi non serrata congenita più frenulo corto, poi degenerata). Decorsi ad oggi 19 giorni dall'operazione, quasi tutti i punti sono caduti (ne restano uno moderatamente saldo sul frenulo ed un paio sulla parte sinistra della corona, molto molto sfilacciati; il chirurgo che mi ha operato, e così è riportato anche sul foglio informativo del post intervento, mi ha consigliato di sfilarli con una pinzetta pulita qualora passato il 20esimo giorno non siano ancora tutti caduti) e non ho alcuna difficoltà nè alcun dolore nello scoprire completamente il glande. Le erezioni notturne non sono più un problema da almeno una settimana e mezza, ed in generale quando il pene va in erezione non provo fastidio.
Alla luce di cui sopra, mi domandavo se potessi almeno riprendere l'attività masturbatoria (sebbene con particolare cautela) o se invece sia preferibile attendere ancora.

Distinti saluti

Alberto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Caro signore,
personalmente chiedo 6 settimane di astinenza per vedere che tutto si saldi al meglio, in ogni caso fa testo quanto dice il collega che l' ha operato.
[#2]
Utente
Non molto, in realtà: si è limitato a redargurmi dall'avere erezioni "per i primi tempi", onde evitare di compromettere l'intervento per deiscenza della sutura. Alla visita di controllo, 3 giorni dopo l'operazione, è stato molto sbrigativo e si è limitato ad accertare che tutto procedesse per il meglio (per quanto mi riguarda potrà ben capire che, soprattutto le prime 72 ore post circoncisione, in testa si ha tutto meno l'attività sessuale!).
Proprio in ragione di ciò, poichè i punti sono quasi tutti caduti, mi domandavo se fossi pronto: ma se c'è da attendere ancora mi armerò della dovuta pazienza.

La ringrazio dell'attenzione

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Si armi pure.
[#4]
Utente
Riprendo questo topic per non "inquinare" ulteriormente la sezione con i miei patemi.

Come scrivevo nel primo post, mi è stato suggerito - al decorrere del 20esimo giorno dall'intervento - di sfilare con una pinzetta pulita i punti non ancora caduti (cito dal foglio informativo post-intervento: "i punti di sutura si riassorbono da soli nel giro di 15-20 giorni, dopo il ventesimo giorno si possono sfilare con una pinzetta pulita"), e così ho tentato di fare. Ne rimanevano tre: uno sul frenulo e due sulla corona. Sono riuscito a sfilarne senza problemi uno sulla corona, mentre l'altro suppongo non sia ancora pronto (è molto sfilacciato, ma inamovibile). Quanto a quello sul frenulo, si è sfilato a metà: il grosso del punto è caduto, con modalità e conformazione del tutto identica agli altri, ma una puntina nera è rimasta attaccata, quasi come fosse dentro il frenulo (a livello di immagine, la similitudine con un banale punto nero è abbastanza calzante). Cosa devo fare? Preoccuparmi? O tempo al tempo e si riassorbirà autonomamente?

Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
In genere quella manovra la fa il medico: di base o specialista. Ci vada
[#6]
Utente
Seguirò il consiglio, grazie.

Ho notato, inoltre, che poco sopra il punto in questione (sempre sul frenulo dunque) ve n'è uno ancora più piccolo nelle medesime condizioni, che però non è minimamente riconducibile a mie precedenti manovre. Francamente non capisco di cosa possa trattarsi, non vorrei a questo punto fosse "voluto" dal chirurgo..

Ripensandoci: non potrebbe trattarsi in entrambi i casi di punti interni (chiedo, magari sto dicendo una castroneria)?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656 55
Veda il mio post precedennte.