Epididimite cause e tempi di guarigione?
Salve Dottori, qualche giorno fa mi è stata diagnosticata un epididimite acuta al testicolo sx accompagnata da dolore anche all’ altezza dell’inguine (dove sono stato operato al varicocele) e testicolo duro, il mio medico mi ha prescritto una terapia di 14 giorni con integratori antinfiammatori e antibiotico, sono 4 giorni che sto seguendo la cura e per il momento nessun risultato evidente, se non lieve sono molto preoccupato perché mi è stato detto che si può trasmettere attraverso rapporti non protetti ed ho paura che possa trattarsi di infezione tipo HIV e cose simili, sono molto preoccupato e questo cosa mi sta facendo male sia mentalmente che fisicamente, vorrei un vostro parere al riguardo... grazie
Le infezioni sessualmente trasmesse non causano epididimite, tantomeno l'HIV che è un virus. L'epididimite è invece quasi sempre collegata ad una infiammazione/infezione della prostata dovuta a batteri provenienti dal proprio intestino. Non è costante però che vi sano stati dei disturbi urinari significativi in precedenza. Il testicolo si gonfia rapidamente, ma la risoluzione sotto terapia è sempre abbastanza lenta e graduale, ci vorrà anche un mese o più perché la situazione si nomalizzi.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 504 visite dal 29/04/2025.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su AIDS-HIV

L'AIDS è la malattia che deriva dall'infezione del virus HIV: quali sono le situazioni di rischio e come evitare e prevenire il contagio? Quando fare il test dell'HIV?