Ipertrofia prostata benigna problemi con farmaci,soluzioni?

Buongiorno ho 70 anni, da anni soffro di ipertrofia prostatica benigna curata con serenoa repens, soffrivo di dover urinare di notte 2/3 volte, ora i miei risvegli sono aumentati ed il problema si manifesta anche di giorno, con sensazione di mancato svuotamento.
Il psa era variabile tra 4 e 6, ultimo controllo 7.Dopo una risonanza magnetica multiparametrica, la prostata e’ risultata di 110 cc con nodi multipli.
Pseudo nodulo in transizione alla base (11 per 15 mm) non linfadenomegalie.
Il mio urologo mi ha prescritto prima il dutasteride e poi il finasteride, ma in entrambi i casi ho dovuto sospenderli perché mi provocavano ansia, respiro affannoso e dolori alla schiena.
Ho fatto una ecografia renale che non ha avuto responsi negativi.
Cosa mi consigliate?
Non ho fatto accertamenti per infezioni al tratto urinario.
Prendendo il clopidagrel come antiaggregante, il green laser e’ l’operazione migliore nel mio caso?
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 46.3k 1.9k
Lei non ci riferisce che si sia provato ad utilizzare un farmaco alfa-litico, in genere è il più efficace. Prima di pensare all’intervento varrebbe la pena di provare. Nelle terapie antiaggreganti croniche, il trattamento con laser KTP - verde - è teoricamente il più indicato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista
Utente
Utente
Ho provato per 2/3 giorni i medicinali ma ho dovuto sospenderli perché stavo troppo male,consideri che ho sofferto di depressione da giovane e quindi ho problemi con i nuovi farmaci prendendo oltre al clopidagrell anche quelli per pressione ,glicemia ,colesterolo.Stamattina ho preso un omnic che il mio medico di base mi aveva prescritto 6 mesi fa ,non credo che possa fare molto nel mio caso.Grazie per la risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46.3k 1.9k
La tamsulosina è infatti il più comune fra gli alfa-litici. In genere è ben tollerato, speriamo che lo sia anche per lei.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 676 37
Buongiorno,
una prostata di 110 cc di volume ha un importante effetto ostruttivo meccanico allo svuotamento vescicale e difficilmente i farmaci possono dare un aiuto efficace.
La dutasteride o finasteride hanno come indicazione quella di bloccoare una crescita eccessiva dell'ipertrofia prostatica ma non certo di farla regredire. Vuol dire, se ho una ipertrofia prostatica che progressivamente sta' aumentando di volume intorno a 40-60 cc , assumendo in cronico la dutasteride o finasteride posso fermare una ulteriore crescita ad un volume che ha possibilita' di essere sopportato dalla mia vescica.
L'alfalitico aiuta la vescica nel suo lavoro sotto sforzo di svuotamento.
Se riesce a sopportare sicuramente e' utile eseguire la terapia medica ma difficilmente riuscira' a risolvere stabilmente la situazione.
L'intervento disostruttivo per volumi cosi' elevati, e' l'indicazione primaria, da eseguire prima che la vescica ed il suo muscolo si scompensi irreversibilmente.
Il pericolo di volumi cosi' elevati della prostata non e' tanto la sintomatologia quanto le complicanze legate ad uno svuotamento sempre meno efficace: infezioni ricorrenti e necessita' di catetere vescicale.
Questo rischio va' monitorato con uroflussometria e determinazione del residuo postminzionale oltre ad urinocolture.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fascia Urologia
Coordinatore Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico PDTA
Chirurgia Robotica
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandro.sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie ,venerdì dopo preso omnic sono svenuto ,probabilmente per un abbassamento di pressione ,dato che prendo farmaci per abbassarla da anni ,in pronto soccorso alle11 mi hanno fatto esami del sangue e per la prima volta ci sono i globuli bianchi alti 12,72 ,6, neutrofili 87,6%,11,eosinofili 0,1%#linfociti sono bassi,7,4%,neutrofili#11,5 .per quello che capisco ci potrebbe essere una infiammazione .Domani faccio gli esami delle urine ,purtroppo non dormo quasi più .
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 46.3k 1.9k
Diremmo che non sia il caso di insistere e si debba iniziare a prendere seriamente in considerazione l'intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia