Post-operatorio tuip collo vescicale

Mi sono operato per un'ostruzione al collo vescicale con intervento TUIP con una solo incisione a ore 7 il 17 marzo.
Dopo alcuni giorni dalla rimozione del catetere, ho iniziato a sperimentare sintomi di frequente bisogno di urinare, sia durante il giorno che di notte, a volte anche a distanza di mezz'ora.
Il dottore mi ha detto di non spaventarmi, poiché potrebbe essere normale.
Mi ha fatto anche fare un esame delle urine, che è risultato negativo, quindi non ci sono infezioni.
Oggi, 30 marzo, sembra che la situazione stia migliorando, ma è possibile che questi disturbi urinari possano ritornare?
Non mi è stato fornito un decorso post-operatorio con giorni specifici di riposo.
Vorrei capire quando sarebbe più adatto tornare al lavoro, considerando che il mio lavoro richiede di stare in piedi per 8 ore al giorno in un negozio. la ferita in quanto si rimargina?
Dr. Paolo Piana Urologo 45.9k 1.9k
Il risultato funzionale di questo intervento si giudica non prima di un paio di mesi, durante i quali si assiste in genere ad un lento e progressivo miglioramento. Essendosi trattato di un intervento endoscopico, non vi sono particolari limiti fisici da rispettare. Dal punto di vista medico, diremmo che d'ora in avanti lei possa svolgere qualsiasi attività, posto che gli stimoli urinari continueranno ad essere abbastanza frequenti ancora per qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi, dopo una settimana, fare sforzi fisici e lavorare stando in piedi per diverse ore non comporta alcun rischio? L'unico problema invalidante sarebbe la frequente necessità di urinare, giusto? A livello sessuale, è possibile avere rapporti da ora in poi? La masturbazione può essere dannosa?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.9k 1.9k
Per l’attività sessuale si consiglia in genere di riprendere con calma non prima di tre settimane. Per il lavoro, ovviamente noi non abbiamo idea di quale sia il suo impegno, ma diciamo che senza esagerare non ci possono essere problemi. In ogni caso il suo corpo le farà capire quando si stesse avvicinando troppo al limite di sicurezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile