Buongiorno, è cistite?

Buongiorno, il primo marzo ho avuto il primo rapporto e uno/ due giorni dopo ho notato un notevole aumento della frequenza con cui andavo in bagno, anche se si trattava di poche gocce, bruciore e dopo il secondo rapporto che ho avuto nonostante questi sintomi, anche dolore durante la minzione.

I sintomi sono continuati, ma ho iniziato a bere di più quindi negli ultimi giorni ho notato un miglioramento.
Durante la giornata quando vado in bagno non ho dolori o bruciore, ma la mattina presto alle 6/7 del mattino capita spesso che mi sveglio per il forte stimolo di andare in bagno e durante la minzione provi nuovamente dolore.
È cistite?
Aggiungo che durante il primo rapporto è capitato che penetrasse anche se non ero ancora particolarmente lubrificata.

Ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
La cistite post-coitale è molto comune ed è quasi sempre favorita dalla presenza nella zona uro-genitale di batteri di origine intestinale, non particolarmente aggressivi, ma che tendono a passare in vescica a causa del seppur lieve trauma del rapporto penetrativo. Diremmo che ha fatto molto bene a bere molta acqua e non assumere da subito antibiotici. Forse qualche comune anti-infiammatorio può limitare anche il disturbo residuo. Sarà però comunque opportuno eseguire un esame delle urine con urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia