Sperma con tracce scure

Buonasera, scrivo perché ieri durante un'eiaculazione ho notato che lo sperma aveva delle sporcature scure di colore marrone.

Oggi ho effettuato un test tramite masturbazione e ho notato che il primo getto aveva un colore marroncino mentre i successivi avevano il colore normale.
La sera durante un rapporto con mia moglie era tornato normale.

Ho un leggero fastidio presumibilmente nella zona della prostata.

Ho effettuato esami del sangue nel Marzo scorso con misurazione del PSA risultato nella norma.

Nell'ultimo periodo ho effettuato anche una visita proctologica per fastidi rettali e il dottore ha detto che la prostata era normale.
Successivamente ho effettuato anche colonscopia risultata negativa.

Secono voi cosa potrebbe essere?

La mia paura ovviamente è che ci possa essere qualcosa di grave.

Grazie.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.7k 1.9k
Si tratta ovviamente di lievi tracce di sangue (emospermia). Si tratta di una manifestazione che generalemente preoccupa assai di più il paziente che l'urologo, il quale ben sa che si tratta quasi sempre di una manifestazione benigna, legata ad una probabile irritazione/congestione della prostata, che causa lievi disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia