Ancora sintomi dopo antibiotico e urinocoltura negativa

Buonasera Dottori, scrivo per porvi un quesito sulla mia situazione.

Da agosto ho combattuto con una cistite prima provocata da Escherichia Coli che poi ha recidivato causa Klebsiella pneumonia.

Vari cicli di antibiotici (si è dimostrata resistente) per poi arrivare finalmente ad urinocoltura negativa dopo 7 giorni di Cepimex intramuscolo.

Il problema è, però, che ho ancora i sintomi.
Bruciore alla minzione, continuo stimolo ad urinare, prurito, fastidi e ipersensibilità nella zona intima.

Ho fatto un controllo con un altro urologo che mi ha visitata e fatto ecografia.
Ha trovato tutto nelle norma, vescica in buone condizioni, reni etc.
Analisi del sangue perfette (ad eccezione di una PCR alterata -8 circa su un massimo di 5).

Mi ha detto che i sintomi che sento non sono collegati alla mia vicenda e mi ha prescritto un integratore per il meteorismo nonché un gel intimo lubrificante e lenitivo.

Ora mi chiedo: com'è possibile che i miei sintomi (che peraltro sono identici a quelli che avevo con urinocoltura positiva) non siano legati a questa vicenda?

È normale avere questi sintomi come "strascico ' e rientreranno da soli?

Premetto che ho finito antibiotico un mese fa.

Ho riscritto al dottore se posso aggiungere alle sue prescrizioni un integratore a base si acido ialuronico perché ho letto che può aiutare.
Ho invece sospeso il d mannosio che ho preso tutti i giorni da agosto.

Mi sono anche chiesta se un eccesso di d mannosio possa essere la causa di questa irritazione visto che l'ho assunto per tutto questo tempo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 45.1k 1.9k
Non è ipotizzabile un sovradosaggio di mannosio.
Se i disturbi irritativi non si attenuano, nonostante la negativizzazione dell’urocoltura ed una adeguata terapia anti-infiammatoria, tra alcune settimane potrebbe essere indicata l'esecuzione di un controllo endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Veramente non mi è stato prescritto alcun antinfiammatorio. Mi è stato detto di ricercare le cause altrove. Prescritto gasnorm e vidermina mucus gel per 40 giorni. Per controllo endoscopico intende una cistoscopia? Perché il suo collega mi ha detto che dall'ecografia risultava una vescica in ottimo stato. Ma il mio fastidio sembra più concentrato sull uretra. Ma il dottore è stato proprio deciso nell'escluderlo. Io però sento questi sintomi proprio concentrati lì e non capisco come possano non essere collegati alle ivu avute. Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 45.1k 1.9k
Una cistoscopia certo, l’unica indagine che in talune situazioni è in grado di fare chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore. Mi spaventa un po' perché so che è un controllo invasivo. Una risonanza non avrebbe la stessa efficacia?
Un'ultima cosa. Non avendo ricevuto risposta ancora dal dottore che mi ha visitato, cosa ne pensa di integratori come il puroman gag plus? Almeno provo a tamponare così per le prossime settimane. Ho letto online che molti lo considerino particolarmente efficace.
Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 45.1k 1.9k
Noi siamo sostanzialmente scettici sulla reale efficacia di tutti gli integratori, comunque l'assenza di effetti collaterali rende lecito provare posto che, se non se ne trae un reale vantaggio entro un tempo ragionevole, è inutile continuare a spendere soldi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it