Coliche renali recidive

Salve, da circa due mesi sto soffrendo di coliche renali frequenti e dolorose.


Ho effettuato un accesso al PS dove è stata riscontrata Idronefrosi 1 grado con falda liquida perirenale.


Dopo una settimana ho effettuato una Tac addome con contrasto non sono stati rilevati calcoli ne idronefrosi (ho fatto terapia con cefixoral e renalit combi).


Dalle analisi urine risulta Emoglobina e emazie (8) presenza di batteri, esterasi leucocitaria ma urinocoltura risulta negativa.


Dalle analisi del sangue globuli bianchi 16mila, emoglobina 10 ma creatinina buona.


Sono stata visitata anche da un medico di medicina generale che ha escluso colite o problemi al colon, ed ho effettuato una visita ginecologica in cui è risultato tutto nella norma.


Adesso sono in attesa del controllo urologico ma sono preoccupata, nel caso sia un solo rene a funzionare male si vedrebbe dagli esami di creatinina?



Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 45k 1.9k
La diagnosi dei dolori lobari è talora difficile, oltre ai reni vi sono anche altre cause possibili. Una attenta visita diretta è spesso più suggestiva di tanti accertamenti. La negatività dela TAC, che è un esame molto preciso, tenderebbe ad escludere la causa legata al rene ed alle vie urinarie. Da considerare che non si tratti di un dolore irradiato dalla colonna vertebrale, situazione abbastanza frequante. Non potendo valutare direttamente, a distanza non è possibile dire molto di più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it