Incontinenza notturna

Buonasera,
ho 70 anni, premetto che a fine 2022 ho subito un intervento per la resezione dell'adenoma prostatico tramite il laser Holep.

Durante l'intervento mi è stata perforata la vescica, pertanto, contemporaneamente sono stato operato anche all'addome per risolvere il problema.
Sono stato cateterizzato per circa 20 giorni, dopodiché sono rimasto incontinente, dopo due mesi dalla rimozione del catetere, visto che l'incontinenza non diminuiva, mi sono rivolto ad un fisioterapista del pavimento pelvico, grazie al quale, a distanza di circa quattro mesi dall'inizio della fisioterapia, l'incontinenza si è ridotta solo ad alcune gocce sia diurna che notturna, inoltre, quando la vescica non è abbastanza piena avverto lo stimolo di urinare, tranne la notte, solo quando dormo, avverto lo stimolo quando la vescica è abbastanza piena.


Negli ultimi due mesi ho avuto quattro episodi di incontinenza notturna a distanza di 10/20 giorni l'uno dall'altro, l'ultimo la notte scorsa.
Dopo l'intervento ho effettuato gli esami del PSA e dell'urina ogni sei mesi, il PSA è risultato sempre sotto l'1, l'ultima volta, a settembre scorso, esattamente 0, 768, mentre gli esami all'urina sono risultati sempre normali.
Vi chiedo, pertanto, un consiglio in merito al predetto problema

Nell'attesa di un Vs.
riscontro Vi saluto cordialmente.
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
Sarebbe utile eseguire una indagine urodinamica per evidenziare una eventuale instabilità vescicale, che si manifesta in contrazioni involontarie inappropriate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno Dott. La Piana,
grazie per la velocissima risposta.
Nel mese di settembre del 2023 per lo stimolo di urinare che avverto anche se la vescica non è abbastanza piena, un urologo della mia zona mi ha detto che la mia vescica poteva essere iperattiva, mi ha prescritto, pertanto, delle compresse di solifenacina succinato, che poi non ho assunto perché, fra gli effetti collaterali poteva portare problemi al mio stomaco, dove ho un'ernia iatale, che mi causa reflusso esofageo.
Adesso, visto che è insorta questa incontinenza notturna, vorrei provare con le predette compresse. Cosa mi consiglia?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 45.8k 1.9k
E' corretto prescrivere questi farmaci solo in base all'esito dell'indagine urodinamica e non i modo empirico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok, ancora grazie Dott. Piana

Buon lavoro e buona giornata.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia