Nuova congestione prostatica o mst ?

Buonasera gentili dottori,

Premetto che A febbraio 2024 ho avuto una prostatite batterica da escherichiacoli poi curata e dopo un mese risolto i problemi che ne derivavano.

Avevo la prostata molto dolente e dall’ecografia si evidenziava calcificazione, dopo la cura con antibiotico per l’agente patogeno e integratori e supposte per la prostata il problema è nel tempo sparito, e verificata cura dall’agente infettivo con esame.

Ora 6 giorni fa ho avuto una masturbazione reciproca con partner occasionale,
in cui credo di essere entrato a contatto sul glande con delle sue secrezioni vaginali, il giorno dopo ho iniziato ad avere dei fastidi.

I sintomi che avverto sono simili a quelli che avevo quando ho sofferte di prostatite batterica però molto più blandi.

Sento un leggero bruciore a volte quando urino, sgocciolamento post minzione, sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica e vado in bagno leggermente più spesso.

La mia speranza è che questi problemi siano dovuti da una leggera congestione della prostata e non da una infezione batterica, in questo periodo con le feste la mia alimentazione è stata un po’ sregolata ho fatto meno esercizio fisico e nell’ultimo rapporto avuto ho ritardato a lungo l’eiaculazione.
Non ho mai avuto perdite uretrali tipiche della gonorrea e clamidia ma vorrei escludere la possibilità che io abbia contratto batteri.
Settimana prossima andrò a farmi visitare dall’urologo, vorrei intanto fare una spermiocoltura con ricerca di germi comuni miceti protozoi micoplasmi e clamidia e un pcr sulle urine per gli stessi patogeni escludendo dalle ricerche la gonorrea perché credo che anche se sono passati solo 6 giorni avrebbe dato
Sintomi più evidenti.

La mia domanda è quanti giorni devo aspettare per fare questi esami per questi patogeni considerando che la masturbazione reciproca dopo la quale il giorno dopo ho avvertito sintomi è avvenuta 6 giorni fa?
Se avessi contratto clamidia o gonorrea i sintomi sarebbero stati più intensi e avrei avuto sicuramente perdite giusto?
È possibile che subito il giorno dopo mi sono sentito infiammato e le mst hanno comunque giorni di incubazione leggermente più lunghi quindi magari potrebbe essere solo una congestione della prostata?

Scusate per la lunghezza e ringrazio anticipatamente per una risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 44.5k 1.9k
E' molto probabile che si tratti di congestione, evocata dalla concitazione sessuale sovrapposta agli stravizi alimentari delle settimane scorse. Prima di pensaer ad eseguire accertamenti, sarebbe opportuno attendere un po', adottando uno stile di vita un po' più sobrio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta dottore,
Per la mia tranquillità vorrei comunque effettuare accertamenti, dopo quanti giorni dal ultimo rapporto sono definitivi e posson escludere infezioni di clamidia gonorre micoplasmi protozoi miceti e germi ?