Possibile idrocele?

Buongiorno e grazie in anticipo per la risposta.

Premetto che sono stato operato 2 volta a sinistra di varicocele e una volta a destra con l'aggiunta dell' idrocele a destra.

Inizia tutto a marzo 2023, con un dolore al testicolo destro, pesantezza formicolio e pizzicore.

Dal dottore di base mi viene diagnosticata un epipidimite, assumo bactrim e le cose sembrano mettersi per il verso giusto.

Quest'estate torna il dolore ed a corredo le problematiche descritte in precedenza, si aggiunge il dolore post eiaculazione, ed il dolore durante il rapporto o masturbazione, eseguo analisi e scopro che per ben 2 volte ho un infezione nel liquido seminale e belle urine ed assumo antibiotico.

Ad oggi l'infezione è stata debellata ma rimane il dolore al testicolo destro con tanto formicolio e pizzicori, mi sono accorto che il dolore compare quando prendo pesi, ad esempio la classica confezione d'acqua, o prendo in braccio i miei figli.

Ho effettuato la visita con 3 urologo differenti ed a breve effettuerò un ecocolor doppler dei vasi spermatici, già eseguite due ecografie con il seguente esito:
Cisti in sede apicale al testicolo destro, idrocele fisiologico a sinistra.

L'ultimo urologo che mi ha visita mi ha consigliato pelvilen dicendomi che non ha trovato nessuna cisti, quello che ho è la forma allungata del testicolo destro per via del idrocele.

Chiedo se può essere una recidiva di idrocele ed è necessaria l'operazione?

Ovviamente mi sto dilaniando per i dolori e sto assumendo spididol e Oki.

Saluti

Fabio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 44k 1.9k
- Ovviamente mi sto dilaniando per i dolori - Perbacco!

L'idrocele, se operato correttamente, non può recidivare e comunque la sua presenza è inequivocalbile già alla visita diretta, che comunque è indispensabile per esprimere qualsiasi giudizio. Pertanto a distanza non possiamo esserle molto d'aiuto. Buona idea ripetere il doppler funicolare. Un certa parte di questi dolori scrotali in assenza di alterazioni locali significative, sono dovute ad irradiazione neurologica a partire dal tratto lombare della colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie intanto per la pronta risposta dott.
L'idrocele é stato operato nel 2008 dopo 2 interventi di varicocele, da quella volta non ho avuto più nessun problema tranne quello spiegato sopra.
Chiederò all ecografista che é anche un urologo se dipende dal tratto lombare della colonna vertebrale.
Può incidere il fatto ereditario per ernia? O pubalgia? Dal lato paterno ci sono molti operati per ernia inguinale.
Ho già incontrato tre urologi diversi non vorrei incontrarne altri per risolvere questo problema o chiedere di aprirmi per vedere cosa ho.
Dimenticavo che un urologo mi ha trovato la prostata molliccia e mi ha ordinato topster, che devo dire ha avuto il suo beneficio perché la situazione sembrava ripristinata, dopo qualche giorno é tornato il dolore talvolta anche dopo l'eiaculazione.
Ad ogni modo la terrò aggiornata per quanto riguarda l ecocolordoppler.
Grazie ancora

Cordialmente