Paura tumore al testicolo

Salve gentili dottori.
Sono un ragazzo di 19 anni.
Volevo togliermi un dubbio riguardo la mia situazione di salute.
Ho effettuato diverse ecografie testicolari negli ultimi 2 anni di cui la prima É stata a marzo 2023 e le altre a settembre 2023 e l’ultima a giugno 2024.
Tutte queste ecografie sono risultare essere negative, Cioé i gesticoli non presentavano nessun tipo di problema.
Adesso volevo sapere da voi dato che io sono un po’ ipocondriaco: oggi ho praticato l’auto palpazione e ho sentito un piccolo puntino più duro rispetto al resto che É veramente minuscolo.
Non presento nessun sintomo né dolore ne pesantezza al testicolo.
Volevo sapere da parte vostra É possibile che in 7 mesi dall’ultima ecografia in cui era andato tutto bene, si sia già formato un tumore del testicolo?
Un’altra domanda era se un ecografia all’anno va bene per mantenere tutto sotto controllo.
Grazie mille per l’eventuale risposta.
Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Perc quale motivo sono state ripetute queste ecografie a distanza ravvicinata? Ci sono o ci sono stati dei disturbi? Ci sono stati dei sospetti? Ovviamente non è normale ripetere una ecografia scrotale all'anno, a ìmeno che ce ne siano fondati motivi, non legati unicamente all'ipocondria.
In alcuni mesi non può evolvere nulla di significativo. Noi non abbiamo idea di cosa lei senta sotto le dita, ma la inviteremmo a non insistere più di tanto con l'auto-palpazione, perché i testicoli si offendono facilmente e potrebbero rispondere con fastidi del tutto inopportuni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie innanzitutto per la risposta. No non sono stati rilevati nessuni disturbi. Queste ecografie sono state fatte così ravvicinate solo per preoccupazioni poi rivelatesi infondate. Volevo sapere se in 7 mesi, considerando l’ultima ecografia in cui non c’era nessun problema, se può essersi formato qualcosa di tumorale dato che ogni cosa che sento sotto le dita per me É qualcosa di brutto, ma magari É solo una parte del testicolo. Grazie mille e buona serata. Spero in una sua risposta al più presto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Pensiamo di averle già risposto. Comunque per placare i suoi dubbi non resta che sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Ancora più opportuno un sostegno psicologico professionale per cercare di uscire dalla pericolosa spirale dell’ipocondria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta ancora. Volevo precisare che queste visite ravvicinate le ho fatte poiché mio papà 2 anni fa ha avuto un tumore del testicolo e da lí deriva la mía paura. Volevo dunque sapere innanzitutto se esiste una particolare ereditarietà del tumore testicolare( premetto che mio papà É l’unico caso in famiglia all’età di 47 anni) ed eventualmente ogni quanto è opportuno ripetere l’eco grafia con questa situazione familiare. Il mio terrore É che il tumore mi si possa presentare in futuro in entrambi i testicoli e compromettere le mie funzioni sessuali. Vorrei evitare di sottopormi ad un’altra visita subito. Grazie mille e buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Non esiste una ereditarietà definita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it