Fastidio ai fianchi durante la minzione

Buonasera, vorrei un parere su dei sintomi che ho, da qualche mese, molto raramente diciamo una volta ogni mese e mezzo, ho se mi alzo la notte o se vado un po' a riposo il giorno, noto dopo un po' lo stimolo per urinare, ne faccio abbastanza e quasi alla fine della minzione avverto un fastidio / leggero dolore ai fianchi (entrambi) poi passa tutto.
Quello che noto è che mi succede sempre quando urino dopo essere stato in posizione sdraiata.
Nel mese di settembre ho fatto le analisi generali (già avevo avuto un episodio ma non gli detti importanza) e ho i valori tutti a posto anche dei reni e della prostata (urea, creatinina e psa) e le urine sono a posto a parte un valore più alto della creatinina urinaria ma il medico non gli ha dato importanza dicendo che devo bere di più (non bevo moltissimo) - Dal mese di settembre sono anche a dieta con una nutrizionista e mangio salutare, non bevo e non fumo.
Da cosa possono dipendere questi sintomi?
Richiedono qualche esame?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Se il disturbo si manifesta spesso ed è consistente, sarebbe il caso di valutare la possibile presenza di una risalita (reflusso) di urina dalla vescica ai reni, causata da un aumento di pressione all'interno della vescica stessa durante la minzione. Si dovrebbero pertanto eseguire una flussometria minzionale ed una cistografia retrograda e minzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la gentile risposta, devo quindi al momento monitorare la situazione ed eventualmente sentire un urologo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it