Eritrociti rilevati con stick urine

Buonasera.

Vorrei cortesemente chiedere rassicurazioni in merito alla rilevazione di eritrociti con stick urine da me effettuato per escludere cistite (ho solo bruciore intimo).
Ho ripetuto per sicurezza 4 volte.
Per tre volte la casella si è colorata leggermente, la quarta volta è risultata negativa (ma forse le urine erano diluite perché avevo bevuto molto per ripetere il test).

Specifico che ho curato da poco una infezione vaginale con ovuli di Cleocin, ultimo applicato il 30/11.
Adesso sto curando una infiammazione esterna con crema travocort, tantum rosa polverina, fitostimoline.

Può essere che travocort o fitostimoline abbiano falsato lo stick nel rilevare sangue?

Grazie mille!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.7k 1.9k
La cistite può portare la presenza di globuli rossi nelle urine, ma è assai meglio caratterizzata dalla presenza di cellule infiammatorie (leucociti) che devono essere presenti in quantità consistente per confermare il sospetto di una infezione. In ogni caso, per esprimere un giudizio fondato non ci si può basare solo sullo stick, ma bisogna effettuare un vero esame chimico-fisico presso un laboratorio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio. Molto per la Sua cortese risposta. In realtà ho effettuato lo stick su consiglio della ginecologa ma in assenza di sintomi da cistite (ho urine limpide e non maleodoranti, nessunissimo dolore nella minzione). Spero tanto che la presenza di eritrociti sia solo un falso positivo, magari dovuto a residui di creme che ho applicato sui genitali per la cura dell’infiammazione. Avevo tra l’altro utilizzato un detergente a base di pompelmo prima di effettuare lo stick. Sulle istruzioni relative parlava di falsi positivi in presenza di acido ascorbico. Ho cercato di tranquillizzarmi con questa ipotesi. Ma naturalmente io sono ignorante in questo campo. Secondo Lei è un’ipotesi plausibile? La ringrazio molto e porgo cordiali saluti.