Recidiva varicocele dopo 3 settimane??

Tre settimane fa mi sono sottoposto a un intervento di scleroembolizzazione per il trattamento di un varicocele di quarto grado.
Mi ero deciso a procedere con l'operazione a causa di un dolore persistente che coinvolgeva sia il testicolo sinistro sia le vene spermatiche, con irradiazione del dolore anche al fianco sinistro dell'addome.

Purtroppo, è da circa una settimana che noto una situazione molto simile a quella precedente all'intervento.
II
testicolo sinistro sembra avere la stessa forma di prima dell'operazione e, alla base, è presente ancora un evidente
"pozzo venoso".
Inoltre, il dolore al fianco sinistro della pancia è ricomparso ed è diventato di nuovo fastidioso.

Tra due settimane ho già programmato un controllo con ecocolordoppler, ma sono molto preoccupato che si tratti di una recidiva.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
L’intervento per varicocele non comporta mai l’asportaziine materiale delle varici, ma solo la risoluzione del reflusso dimsangue venoso che ne causa la dilatazione. Pertanto, dopo l’intervento di qualsiasi tipo è abbastanza normale che il testicolo mantenga un certo gonfiore, che va a risolversi nel corso di alcune settimane. È noto quanto nei varicoceli più cospicui (es. IV grado) la sclero-embolizzazione sia meno efficace e sia invece più indicato l’intervento chirurgico di legatura delle vene. Comunque a distanza non è possibile giudicare, la situaziine deve essere necessariamente definita con la ripetizione dell’eco-doppler funicolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it