Sto curando bene la ferita dovuta alla circoncisione oppure c'è qualcosa che non va?

Buongiorno egregi dottori.
Scrivo questo messaggio in quanto non sono sicuro di star curando bene la ferita dovuta alla circoncisione che ho fatto ormai 23 giorni fa.
La questione è la seguente: dopo l'operazione ho riscontrato un accumulo di siero tra la pelle ed il tronco del pene, nonché un po' di gonfiore dei tessuti.

1) Per quanto riguarda il siero, prima era di un colore rosso trasparente, mentre da circa una settimana è diventato giallo, ma è sempre liquido, perciò il mio dottore mi ha detto che è una cosa normale di cui non preoccuparsi, ma volevo chiedere conferma;
2) quanto al gonfiore dei tessuti, invece, nonostante siano passati 23 giorni dall'operazione una parte del pene è ancora leggermente gonfia ed al tatto più dura delle altre.
Questo gonfiore mi ha impedito, fino a ieri, di poter scoprire bene il pene durante le medicazioni, dato che la pelle oltre un certo punto del tronco non riusciva a scendere.
A partire da ieri, invece, sono riuscito a farla scendere un po' di più (forse proprio perché piano piano il tessuto si sta sgonfiando) e ho per la prima volta visto la ferita dell'operazione, che appare di un rosso molto molto intenso.
Ciò premesso, volevo chiedere innanzitutto se questo forte rossore della ferita a distanza di 23 giorni dall'operazione sia una cosa normale; oltretutto, vorrei anche sapere se il fatto che sono riuscito a scoprire la ferita solamente ieri implica che devo rifare tutta quanta la medicazione da capo.
Infatti, per prescrizione medica avrei dovuto applicare, trascorsa una settima dall'intervento, epinorm gel per 15 giorni, dopo aver disinfettato la zona con il betadine soluzione.
Tuttavia, mi sta sorgendo il dubbio che l'applicazione del gel da me fatta sia stata inutile, dato che l'ho applicato sulla zona dei punti ma non propriamente sulla ferita, e temo quindi di doverlo riapplicare per ulteriori 15 giorni ora che la ferita si è scoperta;
3) infine, volevo chiedere se, alla luce di quanto da me prima detto, posso ricominciare ad avere rapporti sessuali una volta trascorsi 30 giorni dall'intervento.
Manca una settimana esatta al trentesimo giorno ed i punti mi saranno sicuramente caduti tutti a quel punto.
I miei medici mi hanno detto che potrò ricominciare una volta passato un mese dall'intervento, ma il fatto che ho la ferita di questo rossore intenso mi lascia perplesso, perciò vorrei capire se è una cosa normale e posso ricominciare tranquillamente oppure no.


Grazie in anticipo della risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
1) Normale.
2) Gonfiori e scarsa elasticità dei tessuti si risolvono in un paio di mesi, non prima. Generalmente dopo tre settimane non vi è più necessità di medicare ma si può tranquillamente passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.
3) Con cautela ed indossando il preservativo può riprendere l'attività sessuale nei termini consigliati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio tantissimo dottore. Dunque, anche se la ferita dell’operazione sono riuscito a scoprirla solamente un paio di giorni fa e quindi è solo da un paio di giorni che riesco ad applicarvi il betadine e l’epinorm gel (in quanto nei giorni precedenti, come le dicevo, la medicazione l’ho fatta sui punti ma la ferita ancora non era in vista) non devo ricominciare da capo la medicazione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it