Probabile torsione funicolo

buonasera Dottori, vi scrivo in quanto da più di 4 anni ho un dubbio sulla mia situazione testicolare.
Ad agosto 2020 ebbi un episodio di dolore fortissimo ed insolito al testicolo sinistro, che stavo monitorando per un varicocele, si presentò dopo che mi mossi sulla sedia dove ero seduto.
All'inizio sembrava fosse dolore dovuto ad una botta (tanto che il primo istinto fu metterci il ghiaccio), certo un dolore molto forte ma che si era presentato senza altri sintomi, salvo poi vedere che il testicolo era come fuori posizione, ruotato.
Dopo essermi ricontrollato ho visto che il testicolo era leggermente più alto del solito, sebbene il dolore stesse sparendo piano piano, ho cercato su internet informazioni sui sintomi ma nulla che riconducesse alla torsione, anche perchè non avevo sintomi come vomito, gonfiore o nausea ma solo il fortissimo dolore, ed ero comunque impossibilitato a recarmi in ospedale.
Nei giorni seguenti ho purtroppo letto di questa brutta eventualità della torsione, e mi sono preoccupato; dopo alcuni giorni avevo un'ecografia (non con doppler) per il varicocele e ho fatto notare al dottore questo evento di dolore ma lui, guardando lo schermo dell'ecografia, mi ha detto che la torsione è un'altra cosa (testualmente).
Un paio di anni dopo, fine estate 2022, avendo iniziato a fare uso di finasteride qualche mese prima per la perdita dei capelli, mi è stato consigliato dal medico che me l'ha prescritta uno spermiogramma (di cui dopo magari darò i risultati, non ho capito se si possono inserire sul consulto dalle linee guida) che a detta del mio medico di base è risultato in perfetto ordine (riportava solo la dicitura finale "gli spermatozoi spingono più che nuotano, cui il mio medico non ha saputo dare grandi risposte).
Ho anche rifatto in quel periodo una visita urologica con palpazione e di nuovo ecografia (sempre senza doppler credo) e l'urologo mi ha detto che non c'era torsione secondo lui.
Il fatto è che ho il testicolo sinistro ruotato sul suo asse e al tatto si sente che il funicolo è "aggrovigliato".
Vorrei capire due cose; è possibile che ad un'ecografia, pur senza doppler, sfugga una torsione?
E in questi anni un eventuale testicolo necrotico che danni può aver causato all'organismo e al quadro uro-andrologico?
So bene che è difficile per voi dare delle valutazioni, dopo le feste farò uno spermiogramma e vedrò uno specialista e magari vi farò sapere, però vorrei avere almeno delle indicazioni sulla mia situazione e sulle due domande che vi ho fatto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.6k 1.9k
La torsione completa è una manifestazione acuta, perlopiù molto dolorosa ed inequivocabile. Se lei l'avesse avuta quattro anni fa, oggi il suo testicolo sarebbe quasi scomparso. Quanto le è accaduto è stato invece probabilmente un episodio di sub-torsione, risoltosi per fortuna spontaneamente. Se si è trattato di un episodio isolato ed ora lei ha 25 anni, diremmo che i rischi di recidiva iniziano a diventare assai minori. La valutazione specialistica diretta è comunque opportuna, magari con gli esiti dello spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it