Masturbazione eccessiva e minzione frequente

Salve a tutti cari Dottori, visto l’argomento ho deciso di rivolgermi a voi su questo sito cosi da avere un parere medico ed agire di conseguenza senza vagare nel buio.

È da circa 3 anni che ho un frequente stimolo ad urinare.
So che 3 anni sono tanti ma diciamo che ho iniziato ad abituarmi alla cosa e studiando (medicina) non ho né tanto tempo libero per me stesso né tempo per pensare alla cosa.
(Da adesso in poi scusate ma il messaggio diventa un motivo di vergogna per me ed è uno dei motivi per cui sto chiedendo un parere online)
Io fin da bambino ho un problema ovvero mi masturbo davvero tanto e soprattutto con un metodo un po’ particolare ovvero sfregando il pene su una superficie morbida oppure da più grande sempre sfregandomi ma unendo uno strano movimento della mano e al momento dell’eiaculazione cerco di trattenermi.
Nella mia vita non ho mai avuto questa sensazione ma da 3 anni a questa parte è un andare in bagno continuamente, in certi periodi di più in altri meno; il vero problema è la notte dove mi tocca alzarmi 2-3 volte compromettendo il riposo.
Ho notato che la cosa un po’ viene mitigata se mi masturbo in maniera classica ma ciò non riesco a farlo durare nel tempo in quanto trovo l’altro metodo più appagante.
Ho fatto uso di propecia a base di finasterise per un bel po di anni ed ho smesso da un mesetto a causa dell’ elevata transaminasemia che mi procurava.
Ho svolto una visita dall’urologo circa due anni fa ma non ha riscontrato nulla (anche se la visita secondo me ha lasciato un po’ a desiderare sia per il mio imbarazzo nello spiegare la situazione sia nel medico che non ha effettuato l’esplorazione della prostata ma anche perché prima della visita dovevo bere tanta acqua ma a causa della minzione frequente non riuscivo a non andare in bagno)
Ho effettuato anche esami del sangue e delle urine per escludere una infezione ma nulla.

Vorrei un vostro parere su come comportarmi perché penso che a lungo andare questo problema possa portarmi a problemi ben più seri.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Caro Collega,
inutile dire che il troppo stroppia, in ogni situazione! La sollecitazione genitale eccessiva, in qualsiasi modo prodotta, è invariabilmente causa di una congestione della prostata, che in soggetti predisposti può causare disturbi urinari di vario tipo. Sulla congestione può poi facilmente sovrapporsi una infiammazione ed in alcune circostanze anche una infezione, ad esempio se la funzione intestinale non è buona, con alterazione della flora batterica locale (microbiòta).
Diremmo che questa situazione si sia ormai protratta per troppo tempo e per evitare che si cronicizzi è indipensabile prendere come si suol dire - il toro per le corna - (!).
Il provvedimento più ovvio te lo lasciamo immaginare, fattene una ragione, dipende solo da te.
Ciò premesso, è importante anche una rivalutazione specialistica un po' più circostanziata, favorita da una comunicazione aperta e senza alcuna ritrosia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it