Cisti testicolari e intratesticolari

Buongiorno, ho 38 anni, praticamente da che ho memoria ho una ciste sulla superficie del testicolo e altre intratesticolari visibili solo con un ecografia.

Annualmente faccio un eco di controllo, queste cisti aumentano e diminuiscono come ben saprete.

5 anni fa ho fatto anche i marker risultati negativi, insomma forse pure una volta l anno è eccessivo come controllo dato che le ho praticamente da sempre.

All ultimo controllo il medico mi ha consigliato di ripetere i marker perché ha visto un aumento numerico di queste cisti intratesticolari.

Ora io ammetto di essere un po' ipocondriaco ma secondo voi c è la possibilità che queste cisti si trasformino in tumore?

Il medico mi ha detto di fare l esame per puro scrupolo ma sicuro che sarà negativo.

Io pero sono in ansia/panico... non posso fare altro che fare questo esame ma secondo voi posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.5k 1.9k
Non vi è motivo per pensare ad una degenerazione, ma è pur vero che un esame di sangue non è poi tutto quello sforzo!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie della risposta dottore, no ci mancherebbe, è solo un prelievo il problema non è l esame in se, l ansia mi viene da una possibile positività. Ora io non so se è più attendibile/utile allo scopo diagnostico un ecografia o un esame del sangue. L unica ciste che riesco a palpare è quella sulla superficie ed è lì da una vita. Ovviamente non riesco a palpare quelle intratesticolari ma Mi pare impossibile che un urologo facendo un eco non riesca a capire se si tratta di cisti o possibili masse tumorali giusto? Nel senso la differenza si vede no?