Valori alterati psa

Mio marito, ottantenne, il 15 ottobre ha fatto gli esami per il PSA e questi erano i risultati: PSA totale 4, 28 - PSA libero 0, 72 - FPSPA/PSA% 16, 82 - PSA complessato/PSA totale 83, 18.
Il medico gli ha consigliato una bustina di PROEVO 500 al dì e dopo 20 giorni di ripetere gli esami.
Questi sono i nuovi risultati: PSA TOTALE 4, 20 - PSA LIBERO 0, 74 - FPSA/% 17, 62 - PSA COMPLESSATO/PSA TOTALE 82, 38.
Mi sembra sia cambiato poco.
Il medico ha detto che deve fare una RMN multiparametrica della prostata con mezzo di contrasto.
Ci dobbiamo preoccupare?
Grazie mille,
Dr. Paolo Piana Urologo 47.2k 2k
In effetti ad 80 anni non si tratta di valori così preoccupanti. Più che il valore singolo, comunque minimamente alterato, l'urologo si insospettisce quando i valori hanno una significativa e continua tendenza alla risalita. Tutto da correlare anche con il volume e le caratteristiche della prostata valutate da un nostro Collega specialista in urologia. Il prodotto consigliato è un integratore alimentare che non ha alcuna influenza sui valori del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Altri consulti in urologia