Intervento varicocele in età adulta

Buongiorno.

Ho 41 anni.
Con la mia compagna siamo reduci da un tentativo di PMA fallito probabilmente per scarsa qualità del seme maschile (spermiogramma con 200 mila/ml spermatozoi e scarsa motilità), mentre i parametri della donna erano tutti perfetti.

So benissimo che l'argomento è molto dibattuto, ma mi sono imbattuto in articoli che menzionano ricerche recenti circa i miglioramenti sulla produzione del seme dopo un intervento di varicocele anche in età adulta.

So benissimo che non possono succedere miracoli, quindi in ogni caso dovremo ricorrere alle tecniche di PMA, ma essendo che il fallimento è probabilmente dovuto alla qualità del seme maschile, volevo capire se è può essere utile in tal senso l'intervento.

Grazie.

Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.7k 1.2k
Gentile lettore,

anche in tarda età non si escludono eventuali miglioramenti del liquido seminale dopo la correzione di un varicocele ma le percentuali con cui si hanno dati positivi con l'età tendono a ridursi drasticamente tanto che diverse società scientifiche sconsigliano questo tipo di trattamento.

Comunque, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-fare-problemi.html

Infine può pure leggersi anche questo articolo:

Beretta G: Varicocele and Infertility in Clinical Management of male infertility2014 Editors:

http://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-08503-6_7

Un cordiale saluto.



Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/