Intervento varicocele

Buonasera
E vi ringrazio per l’attenzione settimana scorsa sono stato sottoposto a un intervento di scleroembolizzazione delle vene spermatiche, da quello umilmente so so che viene eseguita senza accessi chirurgici.

So un po’ in paranoia per la situazione mi è stato fatto un accesso subinguinale e iniettato il liquido sento i testicoli molto dolenti e dolore a tutto il fianco sinistro.
Volevo sapere se tale approccio viene eseguito.
Premetto che ho un varicocele di 3 grando visibile.
Tale approccio può essere risolutivo?
Il gonfiore scrotale persiste ancora ad una settimana dall’intervento.
Vi ringrazio per l’attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.2k 1.9k
Se non vi è presenza di alcuna ferita chirurgica, anche minima, si è trattato di una procedura endovascolare, eseguita perlopiù da un radiologo interventista e non da un nostro Collega specialista in urologia. I disturbi che ci riferisce sono abbastanza frequenti e tipici di questa fase post-operatoria, sono destinati a ridursi progressivamente nelle prossime settimane. È utilizzare un sospensorio anatomico per mantenere lo scroto sempre ben fermo e sollevato. Qualche antidolorifico può aiutare a superare i momenti di maggiore fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Buonasera,
La ringrazio per la risposta scrivo proprio perché c’è stata la ferita chirurgica con i punti. Volevo sapere di più di questa procedura ed eventuali complicanze.
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.2k 1.9k
Se vi è una piccola ferita chirurgica, probabilmente si è trattato di una sclero-embolizzazione secondo Tauber, eseguita dall’urologo. Poco cambia, la fase di graduale ripresa post-operatoria è la stessa, così come le indicazioni generali che abbiamo già fornito.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it