Ipertrofia prostatica

Buonasera, da circa dieci anni soffro di ipertrofia prostatica e a seguito di ciò assumo il farmaco Xatral 10mg.
Circa due anni fa sono stato operato con la nuova tecnica urolift ma questa non si è rivelata per niente efficace.
Successivamente verso il mese di luglio di quest'anno ho ricevuto una vista da un urologo diverso da quello che mi aveva operato e mi ha trovato la prostata ingrossata ed infiammata.
Come farmaci mi ha confermato sempre di prendere lo xatral ed in aggiunta il farmaco avodart per tre mesi e dopo sarei dovuto tornare a visita verso il mese di settembre.
Al momento non sono ancora andato per ricevere la visita ma ultimamente sto avendo problemi di minzione e cioè difficoltà ad urinarie con forti dolori ai reni e fianchi e alle volte l urina mi torna in vedcica facendomi piegare dal dolore per quanto è forte.
La mia preoccupazione è di bloccarmi da un momento all'altro.
Ciò che vorrei chiedere siccome la prossima settimana ho prenotato la visita con l urologo se posso prendere qualche farmaco per alleviare il dolore ai reni e fianchi al fine di permettere una minzione per l appunto meno dolorosa.
Premetto che il farmaco avodart l ho sospeso a settembre.
Grazie anticipatamente a chi mi potrà aiutare dando una risposta al mio problema.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.2k 1.9k
L'urolift è una procedura mini-invasiva che può avere transitori effetti funzionali sui sintomi, ma certamente non può considerarsi risolutiva a lungo termine. Considerata l'entità dei suoi disturbi nonostante una terapia convenzionale completa (dutasteride ed alfuzosina) diremmo che probabilmente sono da valutare le indicazioni ad un intervento disostruttivo. In questa fase, non vi sono altri famaci che possano garantire un significativo miglioramento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it