Uretrotomia post turp

Buongiorno,

operato di Turp due mesi fa -collo vescicale fibrotico e leggero ostruzione da ingrossamento prostatico- ho dovuto affrontare un nuovo intervento recentemente, per sopraggiunta stenosi dell'uretra e incapacità di urinare...
Ora, a dieci giorni dall'intervento, mi trovo a dover gestire una minzione molto frequente, sempre di modica quantità, di flusso anche vigoroso, ma ahimè, con getto spesso ad elica se non frastagliato.

Chiedo cortesemente agli esperti se questo sintomo fa già presupporre un esito non positivo del secondo intervento -leggo un pò ovunque della scarso successo di interventi di questo tipo-, o se si puo presupporre una sorta di infiammazione tuttora in corso, anche per la frequenza dello stimolo nell'arco della giornata.

Un getto intrecciato cosa fa presupporre?

Ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
E' ovviamente ancora troppo presto per esprimere qualsiasi giudizio, cosa che si potrà fare non prima di un paio di mesi. Tra qualche tempo si porà iniziare a ripetere una flussometria minzionale ed eventualmente una uretrografia retrograda e minzionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Utente
Egregio Dott. Piana,

la ringrazio per la risposta.
Le chiedo cortesemente se questo persistere di flusso a forma intrecciata - ...con stimolo forte, denoto anche un getto bifido o frastagliato all'inizio della minzione..-possa essere ricondotto ad una nuova canalizzazione indotta dalle procedure effettuate nell'intervento recente, e quindi con permanenza nel tempo.

Buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.8k 1.9k
Le abbiamo già scritto che per esprimere un giudizio è necessario attendere ancora qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it