Diverticolo uretrale

Salve sono in pieno panico e molto giù di morale per una visita urologica che ho fatto ieri, mi hanno riscontrato probabilmente un diverticolo uretrale, dove dovrò effettuare una RM a breve per poi portarla dall urologo...sono una ragazza di 30 anni e stavamo cercando una gravidanza in questi mesi, questa notizia mi ha un po spiazzata...il medico mi ha spiegato che bisognerà eventualmente fare un piccola incisione chirurgica, l'intervento durerà all incirca 1 oretta e mi ha tranquillizzata, ma la mia domanda é?
Dopo l'eventuale intervento come sarà la mia qualità di vita?
Potrò avere altre gravidanze?
Ci sono impatti significativi dopo questa incisione?...inoltre da stamattina ho dei dolori inguinali e lombari cosa potrei assumere?
Aspetto una vostra celere risposta e grazie in anticipo, spero di essere stata abbastanza chiara sulle mie preoccupazioni...grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 43.1k 1.9k
Se continua a pensarci così intensamente, certamente i dolori si espanderanno in modo incontrollabile (!)
Per intanto stia tranquilla, la diagnosi non è ancora accertata ed in ogni caso non si tratta di una patologia grave. L'evenrtuale risoluzione chirurgica è un intevento di minima invasività. che sebbene eseguito per via vaginale, certamente non lascerà conseguenze per le possibili gravidanze, tanto meno sulla qualità della vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it